top of page
Luca Brivio

Ivana Demarinis: Portare i valori ESG creando vero cambiamento



Ivana frequenta il Liceo Scientifico, per poi iscriversi ad ingegneria. Inizialmente pensa ad una formazione biomedica, col fine di aiutare le persone tramite il proprio lavoro, e si iscrive all'Alma Mater di Cesena, per poi passare ad una magistrale in ingegneria gestionale. È il 2022, e la sostenibilità è già sulla bocca di tutti: Ivana infatti frequenta alcuni corsi di gestione d'impresa e sostenibilità, con il fine del lavoro in startup. Poi conclude il suo percorso con una tesi relativa proprio alla sostenibilità, e vince un assegno di ricerca in collaborazione con Fortunale, un'azienda pugliese del settore tessile.

Durante questo percorso conosce il capo dei Laboratori di Sostenibilità di Intesa San Paolo, e proprio all'interno di questi laboratori partecipa ad un master in agritech ed agricoltura sostenibile. A Febbraio 2024 Ivana inizia invece a lavorare presso Be-Boost, una startup in ambito sostenibile, ed è proprio su di essa che abbiamo voluto concentrarci.


Be-Boost si pone come accompagnatore dei clienti nel mondo green e fa coprogettazione di iniziative sostenibili insieme all'amministrazione delle aziende partner. Si lavora prevalentemente con under-35, e l'azienda opera principalmente da remoto. Tramite strumenti di "Design Thinking", si fanno progetti di sostenibilità e formazione. Si tenta di lavorare integrando i diversi aspetti della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance. Tutti gli stakeholder possono comprendere che cosa si sta facendo.


Il percorso "standard" che viene presentato alle aziende si chiama "ESG boost pass", e permette di progettare iniziative sostenibili in 30 giorni. Si parte con un workshop di 2-3 giorni, in cui 20-30 persone dell'azienda si ritrovano insieme ai founders per fare microprogettazione. Durante esso, si ragiona su 4 topic sociali, 4 topic ambientali e 4 topic di governance. Al termine, l'azienda rilascia l'Impact Plan, un documento che riassume le iniziative proposte ed approvate dal management.

L'offerta dell'azienda è unica per diversi motivi:

  • Customizzazione

  • Integrazione ESG Sociali e di Governance

  • Open-Sourcing dei tool

  • Metodo Done-With-You


I tool dell'azienda, che creano un framework utile per la creazione di progetit sostenibili, sono reperibili open-source con mail aziendale presso il sito aziendale.

Comments


bottom of page