Le ESA pubblicano una guida sulle attività di supervisione DORA
- piscitellidaniel
- 15 lug 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Le Autorità europee di vigilanza (ABE, EIOPA, ESMA – le ESA) hanno pubblicato oggi una guida sulle attività di vigilanza ai sensi del Digital Operational Resilience Act (DORA). L'obiettivo di questa guida è fornire una panoramica dei processi utilizzati dalle ESA attraverso i Joint Examination Team (JET) per la vigilanza sui fornitori di servizi terzi (CTPP) critici nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
Questa guida fornisce spiegazioni di alto livello agli stakeholder esterni in merito al quadro di vigilanza del CTPP. Inoltre, fornisce una panoramica della struttura di governance, dei processi di vigilanza, dei principi fondanti e degli strumenti a disposizione dei supervisori.
Tuttavia, la guida non è un documento giuridicamente vincolante e non sostituisce i requisiti legali stabiliti dalla normativa UE applicabile in materia.
Le ESA invitano il pubblico, gli enti finanziari e, soprattutto, i fornitori terzi a utilizzare il presente documento per prepararsi all'implementazione della supervisione.
Ulteriori informazioni sull'implementazione della supervisione
Per maggiori informazioni sull'implementazione del framework di supervisione DORA, fare riferimento a questa presentazione.
Fonte: eba.europa.eu




Commenti