top of page

L'EBA consulta sulla bozza di standard tecnici per supportare l'hub dati centralizzato del Pilastro 3 dell'EBA

  • Il documento di consultazione definisce le soluzioni e i processi IT che le grandi istituzioni e altre istituzioni dovranno seguire per pubblicare le informazioni del Pilastro 3 in modo centralizzato nell'hub dati dell'EBA.

  • Le soluzioni IT proposte sfruttano il lavoro e le infrastrutture passati e in corso dell'EBA nel settore dell'informativa e della rendicontazione.

  • Il Pillar 3 Data Hub centralizzerà sul sito web dell'EBA le informative del Pilastro 3 di tutte le istituzioni dell'UE, consentendo così agli utenti di scaricare i dati e visualizzare le informazioni del Pilastro 3 in un formato standardizzato.


L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione sul Pillar 3 data hub, che centralizzerà le informative prudenziali da parte degli istituti tramite un unico punto di accesso elettronico sul sito web dell'EBA. Questo progetto fa parte del Pacchetto bancario stabilito nel Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR3) e nella Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD6). Questa consultazione durerà fino all'11 novembre.


La bozza degli Implementing Technical Standards (ITS) presenta le soluzioni e i processi IT che devono essere seguiti dalle grandi e altre istituzioni quando inviano le rispettive informative del Pilastro 3. Ciò include le soluzioni IT da utilizzare, i formati di scambio dati da considerare, le convalide tecniche che devono essere eseguite dall'EBA.


L'EBA accoglie con favore il feedback sia delle istituzioni sia degli utenti delle informazioni del Pilastro 3.


Le attuali proposte nel documento di consultazione prendono in considerazione il feedback ricevuto dal settore sul  documento di discussione pubblicato a dicembre 2023. Il riepilogo di tale feedback e la rispettiva analisi EBA sono inclusi nel documento di consultazione.


Parallelamente, l'EBA continua a condurre un esercizio pilota con istituzioni volontarie per testare il processo per istituzioni di grandi dimensioni e di altro tipo. Le conclusioni dell'esercizio pilota, insieme al feedback ricevuto durante questa consultazione, saranno prese in considerazione al momento della finalizzazione della bozza ITS da sottoporre alla Commissione europea per l'adozione.




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page