L'EBA avvia una consultazione sulla sua bozza di Linee guida sulla gestione dei rischi di terze parti per quanto riguarda i servizi non correlati alle ICT
- piscitellidaniel
- 8 lug
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla bozza di Linee guida sulla sana gestione del rischio di terze parti. La bozza di Linee guida si concentra sugli accordi con terze parti in relazione a servizi non ICT forniti da fornitori di servizi terzi e dai loro subappaltatori, con particolare attenzione alla fornitura di funzioni critiche o importanti. Queste Linee guida rivedono e aggiornano le precedenti Linee guida dell'ABE sull'esternalizzazione , pubblicate nel 2019, in linea con il Digital Operational Resilience Act (DORA). La consultazione durerà fino all'8 ottobre 2025.
La bozza di Linee Guida specifica le misure che le entità finanziarie devono adottare durante il ciclo di vita degli accordi con terze parti (vale a dire valutazione del rischio, due diligence, fase contrattuale, subappalto, monitoraggio, strategie di uscita e procedure di risoluzione) per garantire la massima coerenza possibile con i requisiti del quadro DORA. La bozza di Linee Guida fornisce criteri specifici per l'applicazione del principio di proporzionalità.
Inoltre, la bozza di Linee Guida garantisce la coerenza con il registro DORA consentendo agli istituti finanziari di conservare informazioni coerenti sia per i servizi ICT che per quelli non ICT, inclusa la possibilità di utilizzare un unico registro. Tenendo conto dell'applicazione del principio di proporzionalità, il livello di informazioni da documentare è stato limitato per ridurre l'onere sia per gli enti finanziari che per le autorità competenti.
Per garantire una transizione fluida ed efficiente, le entità finanziarie che rientrano nell'ambito di applicazione delle Linee guida aggiornate dispongono di un periodo transitorio di due anni per rivedere e modificare i propri accordi con terze parti (TPA) esistenti e per aggiornare il registro dei TPA non ICT.
Processo di consultazione
I commenti al documento di consultazione possono essere inviati cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" sulla pagina di consultazione dell'ABE. La scadenza per l'invio dei commenti è l'8 ottobre 2025.
L'EBA terrà un'udienza pubblica virtuale il 5 settembre dalle 9:00 alle 13:00 (ora di Parigi). L'EBA invita gli stakeholder interessati a registrarsi tramite questo link entro il 1° settembre (ore 16:00 CEST). Le modalità di accesso saranno comunicate a coloro che si sono registrati alla riunione.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati al termine della consultazione, salvo diversa richiesta.
Base giuridica
La bozza di Linee Guida è stata elaborata in conformità all'articolo 74 della Direttiva 2013/36/UE, che conferisce all'ABE il compito di armonizzare ulteriormente i dispositivi, i processi e i meccanismi di governance degli enti in tutta l'UE. Sono stati inoltre presi in considerazione l'articolo 11 della Direttiva (UE) 2015/2366/UE (PSD2), l'articolo 26 della Direttiva 2019/2034/UE (IFD), l'articolo 16 della Direttiva (UE) 2014/65 (MiFID II), l'articolo 34 del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR) e l'articolo 16 del Regolamento (UE) n. 1093/2010.
8 luglio 2025
Fonte: eba.europa.eu
Comments