La società ha rallentato l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei bagni e ha ostacolato il riconoscimento dei diritti contrattuali dei consumatori a fronte dei ritardi. Nel contratto, inoltre, sono presenti numerose clausole vessatorie
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Star Italia S.p.A. per 2 milioni di euro. La società ha infatti violato le norme del Codice del Consumo in tema di pratiche commerciali scorrette e di clausole vessatorie (articoli 20, 24, 25, 33, 35 e 52).
In particolare, l’Autorità ha accertato che Star Italia ha attuato una pratica commerciale scorretta e aggressiva, ritardando l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione di bagni a fronte dell’avvenuto pagamento di un acconto o dell’intero prezzo. Inoltre la società ha ostacolato l’esercizio dei diritti contrattuali per il mancato riconoscimento del diritto di recesso esercitato dai consumatori e in alcuni casi ha negato la risoluzione del contratto a causa del proprio inadempimento.
Infine, nelle condizioni generali di contratto predisposte da Star Italia, l’Autorità ha ravvisato la presenza di numerose clausole vessatorie.
Roma, 24 ottobre 2024
Fonte: agcm.it
Comments