top of page
Jlc news - blu.png

L'EBA aggiorna il rapporto sul monitoraggio del coefficiente di copertura della liquidità e del coefficiente di finanziamento stabile netto nell'UE

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi un rapporto aggiornato sul monitoraggio del coefficiente di copertura della liquidità (LCR) e del coefficiente di finanziamento stabile netto (NSFR) nell'UE. Questo aggiornamento si rende necessario alla luce delle  turbolenze bancarie verificatesi nel marzo 2023, che hanno evidenziato la necessità di una maggiore vigilanza su diversi aspetti della liquidità derivanti dal cambiamento del contesto dei tassi di interesse e dalle relative tendenze nel comportamento e nelle concentrazioni dei depositi.


In particolare, la presente Relazione fornisce ulteriori chiarimenti in merito al riconoscimento, nel calcolo dell'LCR, degli afflussi LCR derivanti da operazioni di reverse repo aperte senza scadenza entro 30 giorni, a seguito  delle Domande e Risposte n. 2024_7053 (pubblicate il 3 maggio 2024). Si basa su due approcci, il primo dei quali si basa sul verificarsi di un evento scatenante che determina la risoluzione dell'operazione, e il secondo sull'esperienza storica. La Relazione considera inoltre come recentemente, in alcune banche, i depositi operativi siano aumentati a fronte di una diminuzione dei depositi operativi in ​​eccesso, e come sia cambiato il contesto dei tassi di interesse. In tale contesto, la Relazione integra le linee guida fornite  dall'EBA nella Relazione del 2019  sull'identificazione dei depositi operativi, sulle caratteristiche del ciclo economico dei depositi operativi e sulla penalità rilevante per i depositi a termine al dettaglio.


Infine, è incluso anche un Addendum alla  Relazione 2023 dell'EBA sulle attività e passività interdipendenti nel NSFR. Chiarisce le aspettative normative in merito alle attività di compensazione indiretta con clienti, in cui sono coinvolte istituzioni affiliate anziché una struttura IPS, già trattata nella Relazione 2023.


Basi giuridiche, contesto e prossimi passi

L'LCR è applicabile nell'UE dal 1° ottobre 2015 e la sua piena attuazione, almeno al 100%, è entrata in vigore nel gennaio 2018. L'NSFR è applicabile nell'UE almeno al 100% dal 28 giugno 2021.


Inoltre, l'articolo 428 septies(3) del CRR impone all'EBA di monitorare le attività e le passività considerate interdipendenti e di determinare se i criteri previsti dal paragrafo 1 del medesimo articolo siano soddisfatti. L'EBA riferisce alla Commissione sui risultati di tale monitoraggio e la consiglia in merito all'eventuale necessità di modificare le condizioni di cui al paragrafo 1 o l'elenco dei prodotti e servizi di cui al paragrafo 2. Le attività di compensazione dei derivati ​​per conto della clientela sono menzionate all'articolo 428 septies(2)(d) del CRR.


L'EBA ha pubblicato relazioni sul monitoraggio dell'LCR e dell'NSFR nell'UE nel 2019 ,  2021 e 2023 , nonché una relazione del 2023 sulle attività e passività interdipendenti nell'NSFR.


L'EBA continuerà a monitorare alcuni aspetti specifici dell'LCR e dell'NSFR alla luce delle circostanze attuali e del contesto dei tassi di interesse, per formulare le proprie osservazioni e fornire ulteriori indicazioni, ove necessario.


L'EBA valuterà ulteriormente la necessità di modificare/integrare l'attuale rendicontazione regolamentare sui requisiti di liquidità. 


14 maggio 2025




Fonte: eba.europa.eu

Comments


Le ultime notizie

bottom of page