L'EBA consulta sulla bozza di modifica degli standard tecnici sui fattori che valutano l'adeguatezza delle ponderazioni del rischio immobiliare
- piscitellidaniel
- 30 apr
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla sua bozza di modifica delle Norme tecniche di regolamentazione (RTS) relative ai tipi di fattori che le autorità nazionali devono considerare nella valutazione dell'adeguatezza delle ponderazioni del rischio immobiliare. Questa revisione è guidata dalla revisione del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR 3), che conferisce un nuovo mandato all'ABE. La consultazione durerà fino al 30 maggio 2025.
Sulla base della valutazione delle modifiche apportate dal CRR3 al trattamento delle esposizioni garantite da beni immobili, l'unica modifica proposta alle attuali norme tecniche di regolamentazione consiste nell'aggiornamento dei riferimenti giuridici pertinenti per allinearli al nuovo quadro normativo bancario.
È importante notare che le RTS originali sono state emanate congiuntamente a un'altra serie di standard tecnici sull'adeguatezza dei valori minimi di perdita in caso di inadempimento (LGD) per le esposizioni al dettaglio garantite da immobili. Per motivi di semplificazione e coerenza normativa, l'EBA propone pertanto di allineare entrambe le RTS al CRR3.
Considerata la portata limitata delle modifiche all'RTS, l'EBA condurrà questa consultazione in un solo mese.
Processo di consultazione
Le risposte a questa consultazione possono essere inviate all'ABE cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione. Si prega di notare che la scadenza per l'invio dei commenti è il 30 maggio 2025.
Un'udienza pubblica si terrà tramite conference call martedì 13 maggio dalle 14:00 alle 15:00 CEST. La scadenza per la registrazione è il 9 maggio 2025 alle 16:00 CEST.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta.
Basi giuridiche e prossimi passi
La presente bozza di RTS è stata elaborata ai sensi dell'articolo 124(11) del regolamento (UE) 2024/1623 (CRR3), che incarica l'EBA, in stretta collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico, di elaborare una bozza di RTS per specificare i tipi di fattori da considerare per la valutazione dell'adeguatezza delle ponderazioni del rischio di cui all'articolo 124(11).
30 aprile 2025
Fonte: eba.europa.eu
Comments