top of page
Jlc news - blu.png

L'EBA aggiorna gli standard tecnici sulla rendicontazione della pianificazione della risoluzione

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi la sua bozza finale aggiornata di norme tecniche di attuazione (ITS) sulla segnalazione dei piani di risoluzione. Questa revisione completa delle ITS sulla fornitura di informazioni ai fini dei piani di risoluzione mira a raggiungere la piena armonizzazione degli obblighi di segnalazione nell'UE ed evitare duplicazioni nelle richieste di dati, riducendo così i costi di conformità agli obblighi di segnalazione dei piani di risoluzione da parte degli enti. La proporzionalità è stata un fattore chiave di questo strumento normativo.

Questi ITS migliorano la fruibilità dei dati raccolti dalle autorità di risoluzione, riflettendo i più recenti sviluppi nella pianificazione della risoluzione, nella preparazione alle crisi e nelle relative politiche, e fornendo pratiche efficienti. Questi ITS promuovono l'armonizzazione, la proporzionalità e la semplificazione nella rendicontazione della pianificazione della risoluzione, evitando raccolte di dati parallele ed eliminando i dati ridondanti o di valore limitato.  La proporzionalità è stata migliorata con la semplificazione dei dati per evitare sovrapposizioni e gli obblighi di rendicontazione si basano sulle dimensioni e sulla complessità degli istituti. Più specificamente, le misure a sostegno della semplificazione e della proporzionalità includono:

  • liberare gli enti dalle raccolte parallele di dati basate su obblighi legali provenienti da autorità diverse;

  • Implementare un approccio modulare core-plus-supplement che riduca la portata degli obblighi di segnalazione per determinate categorie di entità segnalanti in base alle loro dimensioni e complessità.

  • rimuovendo le duplicazioni e le sovrapposizioni di punti dati con MREL/TLAC, CoRep e FinRep, laddove l'ente segnalante abbia già inviato tali dati.


Prossimi passi

In seguito al mandato conferito all'ABE per lo sviluppo di soluzioni IT, queste ITS abrogheranno il Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1624 della Commissione, al fine di rendere gli standard tecnici più intuitivi per gli enti. Le soluzioni IT in base alle quali devono essere forniti i dati per le segnalazioni di vigilanza, inclusi modelli e istruzioni, sono disponibili sul sito web dell'ABE .


Nel quarto trimestre del 2025 l'EBA pubblicherà un  pacchetto tecnico comprendente il DPM, le regole di convalida e la tassonomia, che sarà utilizzato dagli istituti per inviare queste informazioni di rendicontazione sulla pianificazione della risoluzione alle autorità di risoluzione.


Base giuridica e contesto

La Direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD) impone alle autorità di risoluzione di elaborare piani di risoluzione che delineino le azioni da intraprendere nel caso in cui un istituto soddisfi le condizioni per la risoluzione. Le Norme tecniche di attuazione (ITS) sulle procedure, i moduli standard e i modelli per la fornitura di informazioni ai fini dei piani di risoluzione stabiliscono una procedura da seguire quando le autorità di risoluzione richiedono informazioni su un istituto ai fini della predisposizione di un piano di risoluzione.


7 maggio 2025




Fonte: eba.europa.eu

Comments


Le ultime notizie

bottom of page