Un enorme registro nazionale interamente digitalizzato con il quale le Camere di commercio raccolgono e archiviano tutte le informazioni e le notizie riguardanti più di 6 milioni di imprese. Ecco, questo è il Registro delle imprese, l’anagrafe digitale ufficiale del sistema imprenditoriale del nostro Paese, che ha da poco compiuto 25 anni. Il 19 febbraio 1996, infatti, le funzioni prima condotte dalle cancellerie commerciali dei Tribunali furono passate in esclusiva alle Camere di commercio. Oggi è un patrimonio di dati per la sicurezza degli affari, analizzati periodicamente nei rapporti Osservatorio sulle imprese e a disposizione del pubblico su richiesta in forma aggregata o in elenchi nominativi.
Imprese bergamasche, in dieci anni meno valore della produzione ma più valore aggiunto e risultato netto
La Camera di commercio ha analizzato i bilanci aggregati degli anni 2010-2019, realizzando uno studio sull’andamento economico delle imprese tenute al deposito del bilancio e aventi sede nel territorio orobico. L’analisi delle dimensioni di impresa mostra che nell’economia bergamasca sono prevalenti le micro imprese, che nel 2019 rappresentavano l’81% delle analizzate. Le imprese bergamasche sono inoltre in media più piccole di quelle lombarde, ma più grandi della media nazionale. I dati disaggregati per settore economico fanno emergere il manifatturiero come il comparto trainante dell’economia bergamasca. A seguire il commercio e i servizi alle imprese.
Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio, commenta: “Lo studio evidenzia un fenomeno in parte noto: le micro imprese sono la classe dimensionale prevalente sul nostro territorio, e in esse si concentra la quota maggiore di risultato e di patrimonio netto. Nel complesso il valore della produzione è calato nell’arco del decennio, ma è significativo che altre grandezze economiche come il reddito netto e il valore aggiunto siano aumentate, per dinamiche almeno in parte riconducibili alla terziarizzazione dell’economia e all’innovazione. Le imprese bergamasche confermano la loro capacità di generare valore e sviluppo.”
Webinar | Vidimazione virtuale dei formulari rifiuti
ViViFIR è il servizio per la vidimazione virtuale dei formulari rifiuti, attivo dall'8 marzo. Permette di vidimare e stampare autonomamente e gratuitamente i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine e utilizzando una qualsiasi stampante, senza software dedicato. È un servizio pensato per rendere autonome ed indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, che quelle che ne fanno un uso massiccio: è infatti possibile collegare a ViViFir i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti. Vuoi conoscerne i vantaggi e il funzionamento? Scoprili guardando la registrazione del webinar su questo argomento.
Webinar | Turismo esperienziale: sinergie per creare una nuova offerta turistica
La nuova richiesta turistica chiede di far divenire il visitatore protagonista, non più spettatore: una nuova concezione in cui l'esperienza è posizionata al centro. Il webinar gratuito previa iscrizione, che si terrà l’8 aprile dalle 15 alle 16.30, è organizzato da Unioncamere Lombardia, per conto delle Camere di commercio aderenti, e da Promos Italia ed è rivolto a tutte le aziende lombarde che operano nel segmento del turismo esperienziale. Ha l'obiettivo di migliorare la fruibilità dei prodotti offerti dal territorio attraverso la condivisione di esperienze, mettendo a sistema le competenze di tutti gli operatori coinvolti a sostegno del turismo esperienziale. Ciò si realizza creando sinergie tra operatori del settore. Maggiori dettagli.
Inbuyer, incontri virtuali
Inbuyer è un progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Potrai incontrare a tu per tu compratori e operatori dei principali mercati esteri, accuratamente selezionati da Promos Italia, e realmente interessati al tuo prodotto o servizio.
Inbuyer Fashion: incontri l’11e 12 maggio per le seguenti principali categorie merceologiche: abbigliamento in pelle donna/uomo; abbigliamento in tessuto donna/uomo; maglieria donna/uomo; pellicceria. I buyers selezionati operano attraverso i canali di distribuzione: boutique, Gdo, piattaforma on line, vendita al dettaglio. I mercati obiettivo sono: Asia, Europa, Israele, Sudafrica, USA. Maggiori dettagli
Inbuyer Food: incontri dal 13 al 15 aprile per le seguenti principali categorie merceologiche: aceto, bevande analcoliche (acqua compresa), caffè, condimenti salse e sughi, conserve, dolci, drogheria, olio, pane e prodotti da forno, pasta e riso, prodotti caseari, salumi, surgelati. I buyers selezionati operano attraverso i canali di distribuzione: Horeca, negozi specializzati e supermercati. I mercati obiettivo sono: Europa, Israele, Singapore, Sud Africa, Tunisia, Turchia, Stati Uniti. Maggiori dettagli.
Inbuyer Tourism: incontri dal 20 al 22 aprile per le seguenti principali categorie merceologiche: agriturismi, catering, ristoranti, cantine, appartamenti, B&B, pensioni, campeggi, ostelli, centri congressi, organizzazione professionale di congressi, DCM, agenzie di viaggi, tour operator, golf club, hotel, resort, spa e beauty farm, location/venue, quartieri fieristici, servizi di traduzione e interpretariato, società audiovideo, spaccio/outlet, trasporti. I buyers selezionati operano nei segmenti: affari, culturale, esperienziale, MICE, leisure, LGBT+, religioso, sportivo, matrimoni. I mercati obiettivo sono Argentina, Belgio, Cina, Francia, Germania, Paesi del Golfo, Russia, Svizzera, Regno Unito, USA. Maggiori dettagli.
Brexit: rinviato il nuovo regime per vino e prodotti biologici UE
La Gran Bretagna ha annunciato di posticipare al 1° gennaio 2022 l'introduzione di adempimenti per l'importazione dall’UE in Gran Bretagna di vino e di prodotti biologici. Per maggiori informazioni è possibile consultare i comunicati ufficiali del Governo inglese: vino e prodotti biologici.
Da Bergamo Sviluppo
Corso di alta formazione | Go.In' Basic 2021
Sono aperte fino al 28 aprile prossimo le iscrizioni al corso di alta formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI - Go. In’ Basic", realizzato con l'Università degli Studi di Bergamo. Il corso, della durata di 120 ore, si svolgerà dal 9 aprile alla fine di ottobre (30 incontri il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, lezioni in linea o in presenza se sarà possibile). L’iniziativa, rivolta a imprenditori, dirigenti e dipendenti di micro, piccole e medie imprese, affronterà temi relativi a strategia imprenditoriale, marketing e internazionalizzazione, innovazione e dinamismo imprenditoriale. Per le imprese della provincia di Bergamo la quota di iscrizione è di 330 € + Iva 22%.
Webinar | Lean thinking, al centro il cliente. Introduzione alle basi del pensiero snello
L’incontro, dedicato ad imprese e liberi professioni del territorio con partita IVA, presenterà i fondamenti della lean production, o produzione snella, un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi aziendali che puntano a ridurre gli sprechi e ad aumentare l'efficienza e il valore percepito dal cliente. Il webinar è gratuito previa iscrizione e si terrà il 15 aprile, in orario 10-12. Programma e iscrizioni.
Webinar | La ricerca brevettuale: istruzioni per l’uso
Percorso formativo gratuito in tre incontri per conoscere la struttura di una domanda di brevetto, imparare a leggerne i contenuti e capire come impostare una ricerca brevettuale. Casi concreti aiuteranno a comprendere le situazioni che determinano la possibilità di brevettare un'invenzione o evitare di infrangere il diritto di terzi. Il primo incontro si terrà il 15 aprile, dalle 14 alle 18.
Webinar e business focus | Internazionalizzazione d’impresa
La Camera di commercio e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Business School di Promos Italia, propongono un ciclo di incontri di formazione gratuiti sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa che verranno realizzati, in webinar fra marzo e giugno 2021. In programma sei incontri su argomenti mirati di commercio internazionale e tre business focus su aree di potenziale interesse per le imprese (Regno Unito, Emirati Arabi e Singapore). I prossimi due appuntamenti sono “Business focus Regno Unito” e “Pricing internazionalizzazione: metodologia e approcci per il corretto posizionamento”, che si terranno rispettivamente l’8 e il 22 aprile.
Mappa la maturità digitale della tua impresa
Zoom 4.0 è il servizio di valutazione guidata, realizzato nell’ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, per ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione da avviare in chiave Impresa 4.0. Il prossimo appuntamento per usufruire del servizio Zoom 4.0 è calendarizzato la mattina di giovedì 20 aprile. Fissa qui il tuo appuntamento gratuito in videochiamata.
Your Europe: informazioni per cittadini e imprenditori
Il portale Your Europe è un’iniziativa della Commissione europea che aiuta cittadini e imprenditori europei a sfruttare le opportunità offerte dal mercato unico. Fornisce informazioni utili per chiunque voglia viaggiare, studiare, lavorare o fare affari in altri paesi europei; o più semplicemente voglia approfittare dei vantaggi che il mercato europeo crea per i consumatori, senza nemmeno lasciare il proprio paese d’origine. Così ci descrive il portale il suo team leader Luca Mangiat, questo e molto altro su Mosaico Europa n. 6.
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