top of page
Jlc news - blu.png

Cantina Veneta si espande nel Nord e Centro Italia: nuove aperture e strategie di crescita

Nel corso del 2025, Cantina Veneta, marchio di proprietà del Collis Veneto Wine Group, prevede l'apertura di cinque nuovi punti vendita di grande superficie nel Nord e Centro Italia. Questa espansione porterà la catena a un totale di 41 negozi entro la fine dell'anno, rafforzando la presenza del gruppo sul territorio nazionale. 


Strategia di espansione e rapporto con i consumatori

L'amministratore delegato del gruppo, Pierluigi Guarise, ha sottolineato che l'espansione di Cantina Veneta rappresenta non solo una crescita numerica, ma soprattutto un rafforzamento del rapporto diretto con i consumatori. Attraverso i wine shop, l'azienda ha un ulteriore punto di contatto rispetto alla distribuzione organizzata, permettendo di portare il vino direttamente nelle mani di chi lo sceglie e lo apprezza, rispondendo in modo autentico alla domanda reale del mercato. 


Offerta diversificata e sostenibilità ambientale

La rete di wine shop offre sia vino imbottigliato che sfuso, rispondendo a un'esigenza di mercato sempre più orientata verso la qualità e la trasparenza dell'offerta diretta. L'assortimento spazia dall'imbottigliato allo sfuso, con vini DOC e IGT veneti, ai vini stagionali delle province di Verona, Vicenza e Padova. Il vino sfuso e il bag in box sono soluzioni sempre più apprezzate per la loro praticità e per la riduzione dell'impatto ambientale, in linea con l'impegno del gruppo verso la sostenibilità. 


Fatturato e contributo del retail

A livello di gruppo, il fatturato 2024 è stato di 219,3 milioni di euro, con un incremento del 5% rispetto al 2023. L'attività di retail ha contribuito per circa il 6% dei ricavi totali, evidenziando l'importanza strategica di questo canale per il gruppo. Cantina Veneta conta oggi 76 addetti distribuiti nei punti vendita in Veneto, Lombardia, Piemonte e Lazio e dispone di un sito di e-commerce, ampliando così la propria presenza anche nel mercato online. 


Valorizzazione delle eccellenze enologiche

La scelta strategica delle location riflette la volontà di rendere l'esperienza d'acquisto accessibile e capillare sul territorio, semplice e piacevole. Con queste nuove aperture, Cantina Veneta desidera avvicinare i consumatori alla qualità e alla genuinità dei vini del territorio, con un'offerta varia e conveniente che valorizzi le eccellenze enologiche venete e nazionali. 


Tradizione e innovazione nel retail vinicolo

La vendita al dettaglio è un canale che ha da sempre caratterizzato Collis fin dai soci storici della cooperativa, tradizionalmente attivi in ambito retail per raggiungere direttamente i clienti "dal vigneto alla tavola". Di fatto, è la continuazione della tradizione delle cantine sociali presenti nel Nord Est, dove da damigiane e silos si riempiono le bottiglie portate dai clienti. Puntando sui vini del territorio, Cantina Veneta offre il parterre produttivo di Collis con i vini più rappresentativi dell'enologia veronese, veneta e internazionale: dalle DOC quali Soave, Valpolicella e Amarone, ai vini IGT delle Venezie.

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


Le ultime notizie

bottom of page