USA Rare Earth. Due miliardi investiti... In cosa?
- Luca Brivio
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Trump ha recentemente investito quasi due miliardi tra cash ed equity in USA Rare Earth, Inc. (Nasdaq: USAR). E la stock è balzata quasi a 25$, portando la capitalizzazione a 3,7 mld.
L'azienda è conosciuta nel mondo della finanza per la sua Value Proposition: portare la supply chain di terre rare negli USA
Siamo andati nel sito dell'azienda e abbiamo fatto un po' di ricerche.
Innanzitutto abbiamo scoperto che l'azienda non ha generato un euro di fatturato dalla sua fondazione, ormai due anni fa, vivendo esclusivamente di capitale raccolto (vendendo azioni) e di debito .

La miniera di USA Rare Earth è localizzata a Round Top Mountain, una montagna locale nel Texas dell'Ovest. A detta dell'azienda, contiene 15 dei 17 minerali presenti sulla tavola periodica.
Questa è una visuale aerea dell'operazione: è evidente come l'operazione abbia una scala estremamente ridotta. Almeno per ora.

Parliamo poi degli uffici e del personale: ai dati ufficiali meno di 30 persone, secondo LinkedIn un'ottantina, di cui alcuni studenti (non si sa come...).
L'ufficio del "personale" è un piccolo ufficio di 300mq... Per una compagnia da 250mln raccolti.
Infine la fabbrica e i piani industriali già annunciati: secondo i post della CEO su Linkedin, il nuovo - e unico - impianto di produzione produrrà principalmente magneti: importanti, ma una minima parte (e una delle meno critiche) nella Chain of Production delle terre rare.




Commenti