top of page

Rick Rieder, chi è il nuovo candidato alla guida della FED?

A Maggio scadrà il mandato di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve (FED), e visto il clima di tensione tra Trump e Powell, è impossibile pensare ad un rinnovo di mandato.

Dopo che Trump ha frenato sul suo consigliere Hasset, il mercato (Polymarket) ora scommette su Rick Rieder, un executive di Blackrock specializzato in obbligazioni che ha in gestione 2,4 trilioni di Asset, un valore maggiore del PIL italiano e pari ad oltre un terzo della spesa pubblica USA.


Che carriera ha fatto Rieder?

Powell si laurea con BBA (una sorta di triennale in economia) ad Emory, e con MBA a Wharton nel 1987. Durante l'MBA ha lavorato come analista per Suntrust Banks, una banca di Atalanta. A fine studi inizia a lavorare per Lehman Brothers, dove fa carriera fino a diventare responsabile del Global Principal Strategies team, un gruppo di strategia d'investimento globale.

Dopo aver fondato R3 Capital Partners, una società finanziaria di private equity, l'ha subito venduta a Blackrock, per cui ha iniziato a lavorare come Chief Investment Officer del fondo "Fixed Income", la sezione obbligazionaria del fondo che gestisce 2700 Miliardi di dollari in asset. È a capo e membro di diversi board, sia in Blackrock che in altre società no-profit e for-profit.


Perchè Rieder?

Rieder è celebre per le sue affermazioni positive in merito ai Bitcoin, esattamente come Trump. Ma non è l'unico motivo per cui è uno dei papabili.

Infatti Rieder, complici i suoi interessi professionali e personali, è favorevole ad un'abbassamento dei tassi FED, e non è interessato a contenere l'inflazione in modo così rigido come Powell.


Si tratta di una politica che favorisce i proprietari di beni resistenti all'inflazione come il Real Estate, in cui lo stesso Presidente è fortemente coinvolto, mentre va a danneggiare gli interessi delle classi più povere.

Vedremo il futuro cosa ci riserverà.

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page