top of page

Tajani: "Collaborazione tra Europa e USA fondamentale per la pace in Ucraina"

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha recentemente sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione tra l'Europa e gli Stati Uniti per raggiungere una pace duratura in Ucraina. Durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, Tajani ha dichiarato: "Inizia una nuova stagione per cercare di arrivare alla pace".


Tajani ha evidenziato la necessità di una "sinergia" tra le due sponde dell'Atlantico, affermando che un accordo di pace deve garantire la sicurezza dell'intero continente europeo.


Ha inoltre ribadito che l'Italia e i partner dell'Unione Europea considerano con grande preoccupazione l'incremento delle attività di guerra ibrida contro l'Occidente, tra cui attacchi cibernetici, sabotaggi e disinformazione.


Il ministro ha anche espresso apprezzamento per i dialoghi in corso tra Stati Uniti e Russia, definendoli un "fatto positivo" e una priorità per la stabilità in Ucraina e nel Medio Oriente.


Tajani ha sottolineato che l'Italia intende svolgere un ruolo chiave nella ricostruzione post-bellica dell'Ucraina, fungendo da "testa di ponte" per gli sforzi europei in tal senso.


Inoltre, ha evidenziato la piena convergenza tra Italia e Stati Uniti sulle questioni relative all'Ucraina e alla situazione a Gaza, indicando una forte alleanza transatlantica nel perseguire obiettivi comuni di pace e sicurezza.

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page