top of page

Proroga per le bollette gas: “Placet in deroga” estesa fino al 2025 per clienti non vulnerabili


ree

I clienti non vulnerabili, come famiglie e condomini, che non hanno ancora sottoscritto un contratto nel mercato libero del gas, potranno beneficiare della proroga dell’offerta “Placet in deroga” fino al 2025. Questa misura, introdotta dall'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente (Arera), è stata pensata per agevolare il passaggio dal regime di maggior tutela al mercato libero, terminato a fine 2023.


  • Cos’è l’offerta Placet in deroga?

La Placet in deroga offre ai consumatori condizioni economiche e contrattuali standardizzate, stabilite dall’Autorità, mentre la componente fissa di commercializzazione è decisa dal venditore. Questa offerta è destinata a chi non ha scelto un fornitore sul mercato libero, permettendo una transizione graduale e consapevole.


  • Proroga fino al 2025 e comunicazione ai clienti

Secondo il presidente di Arera, Stefano Besseghini, la proroga consentirà ai consumatori di prendere decisioni più informate e partecipare attivamente alle dinamiche del mercato libero. I fornitori dovranno comunicare ai clienti entro il 30 settembre 2024 l’offerta più vantaggiosa tra la Placet in deroga e la Placet ordinaria, con condizioni che entreranno in vigore il 1° gennaio 2025 per un anno.


  • Condizioni del rinnovo

Il rinnovo potrà essere comunicato nella bolletta solo se non ci saranno variazioni economiche rispetto a quelle attuali. In caso contrario, dovrà essere inviata una comunicazione separata. I clienti avranno comunque la libertà di scegliere un'altra offerta sul mercato libero in qualsiasi momento.

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page