top of page

Corte USA blocca stop di Trump alle misure favorevoli all'eguaglianza... Di nuovo.


Già all'inizio della sua amministrazione il presidente Donald Trump aveva tentato di bloccare completamente le misure DEI (Diversity, Equality and Inclusion) per tutti i programmi governativi e i fornitori di beni o servizi in essi utilizzati. Il provvedimento era stato però bloccato da una corte di primo grado, e oggi il 4° circuito degli appelli ha confermato il blocco, sponsorizzato dall'Associazione Americana dei Professori Universitari, la Città di Baltimora e l'Associazioni dei responsabili per la Diversità nel sistema scolastico.


L'associazione è stata molto chiara: secondo loro, le misure di Trump violano il primo emendamento della costituzione (perchè vanno contro la libertà personale) e il quinto emendamento (perchè mancano di chiarezza). Sono inoltre chiaramente un tentativo di reprimere un'opposizione composta anche da membri delle minoranze protette dai programmi DEI.


Effettivamente però non saranno le direttive di Trump a essere messe in discussione, ma saranno le specifiche policy e azioni delle agenzie federali che potranno essere oggetto di discussione e blocchi specifici.

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page