AI: iniziano i primi tagli ai commercialisti
- Luca Brivio
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

KPMG, lo studio commercialistico più grande al mondo, ha appena fatto una mossa nucleare. Hanno infatti appena negoziato una riduzione del 17% del compenso per lo studio commercialistico che li seguiva. La cosa più interessante però è stato il perchè è avvenuto tutto questo. E ci aiuta a comprendere come tutto il mondo dei servizi potrebbe presto entrare in una profonda crisi.
KPMG ha infatti argomentato, nel processo di negoziazione, come l'AI rendesse tutti i processi amministrativi estremamente più semplici ed ottimizzati. E ha deciso che, se si vuole restare fonritori, è necessario non appropriarsi della marginalità conseguita tramite l'employment di agenti e strumenti AI, ma ottimizzare il sistema abbassando i prezzi finali.
è un qualcosa di importante, ed assomiglia a cià che era successo ai tempi dell'invenzione del Computer: all'inizio ottimizzava le prestazioni delle aziende e ne determinava significativi aumenti di produttività; oggi invece è necessario ovunque, e tutte le aziende del settore informatico sono in ampia crescita. E una cosa simile, un po' tutti, ce la aspettiamo dall'AI.




Commenti