top of page
Jlc news - blu.png

Ajay Banga: serve cautela di fronte agli annunci di Trump



I leader politici di tutto il mondo dovrebbero evitare reazioni impulsive di fronte agli annunci della nuova amministrazione guidata dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è questo il monito lanciato dal presidente della Banca Mondiale, Ajay Banga, durante un’intervista rilasciata a Reuters a margine del Mission 300 Africa Energy Summit, tenutosi a Dar Es Salaam, capitale commerciale della Tanzania

La prima settimana del mandato di Trump è stata segnata da una serie di ordini esecutivi e proposte di politiche che spaziano dall’imposizione di tariffe a Canada, Messico e Cina alla revisione totale dell’assistenza estera, una accelerazione che, secondo Banga, richiede una risposta ponderata. “Il mio unico consiglio a tutti è di non rispondere o giudicare troppo velocemente”. Secondo il leader della Banca Mondiale i responsabili politici dovrebbero attendere di capire quali provvedimenti verranno realmente implementati prima di reagire.

Banga, che ha avuto esperienze pregresse con Trump, lo descrive come un uomo pragmatico e attento ai numeri, “È necessario spiegargli chiaramente quali vantaggi si portano sul tavolo”, ha aggiunto.

La Banca Mondiale, che opera con una struttura diversa rispetto agli aiuti bilaterali, non è stata ancora colpita dalle restrizioni imposte dal Dipartimento di Stato americano su tutta l’assistenza estera, tuttavia Banga non nasconde le sue preoccupazioni per eventuali ostacoli legati ai visti, “Se i visti non funzionano, diventa un problema”.

Infine, il presidente ha escluso modifiche alla politica lavorativa della Banca Mondiale, confermando l’attuale mandato di quattro giorni di lavoro in ufficio a settimana, questo approccio contrasta con la decisione di Trump di ordinare ai lavoratori federali americani di tornare in presenza cinque giorni su sette. “Non c’è alcun piano per aumentare i giorni a cinque”, ha concluso Banga.

Con il panorama politico internazionale in fermento, il messaggio di Ajay Banga è chiaro: in un contesto così dinamico, la cautela e la riflessione sono strumenti fondamentali per evitare decisioni affrettate che potrebbero avere ripercussioni globali.

 
 
 

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Le ultime notizie

bottom of page