Wall Street chiude mista: Powell frena sulle attese di un nuovo taglio dei tassi, brilla Nvidia sopra i 5.000 miliardi di dollari
- piscitellidaniel
- 29 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Il Dow Jones e l’S&P 500 hanno chiuso in lieve ribasso mercoledì pomeriggio, dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha affermato che un nuovo taglio dei tassi d’interesse a dicembre è tutt’altro che certo. Il Nasdaq, invece, ha chiuso in rialzo.
Gli operatori di mercato hanno ridotto le aspettative di un taglio dei tassi a dicembre, stimando ora una probabilità del 71%, in calo rispetto al 90% registrato in precedenza.
Nelle ore precedenti, i listini avevano inizialmente guadagnato terreno dopo la decisione della Fed di ridurre i tassi di un quarto di punto percentuale, come previsto, e di riprendere in forma limitata gli acquisti di titoli del Tesoro.
I funzionari della banca centrale hanno inoltre sottolineato le difficoltà nel processo decisionale dovute alla chiusura parziale delle attività del governo federale. Con il nuovo intervento, il tasso di riferimento overnight è stato portato in un intervallo compreso tra il 3,75% e il 4,00%, segnando il secondo taglio dei tassi da parte della Fed nel corso dell’anno.
A sostenere il mercato ha contribuito anche Nvidia, diventata la prima società a superare una capitalizzazione di 5.000 miliardi di dollari. Il titolo è salito del 2,7%, portando i guadagni da inizio anno a oltre il 50% e continuando a trainare il rally legato all’intelligenza artificiale a Wall Street.
Gli investitori attendono ora con attenzione i risultati trimestrali delle principali big tech, tra cui Meta Platforms, Microsoft e Alphabet, attesi dopo la chiusura dei mercati.
Fonte: investing.com




Commenti