Salone del Mobile 2025: Milano registra una spesa record dei turisti extra UE
- piscitellidaniel
- 28 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Il Salone del Mobile 2025, tenutosi a Milano dall'8 al 13 aprile, ha segnato un traguardo significativo per il settore turistico e commerciale della città, registrando una spesa record da parte dei turisti provenienti da paesi extra UE. Secondo i dati forniti da Global Blue, società specializzata nei servizi di tax free shopping, durante la settimana dell'evento si è osservato un incremento del 25% nella spesa dei visitatori extraeuropei rispetto all'edizione precedente.
Affluenza e provenienza dei turisti
L'edizione 2025 del Salone ha attirato oltre 400.000 visitatori, con una presenza significativa di turisti provenienti da Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi Uniti e Corea del Sud. Questi paesi hanno rappresentato le principali fonti di spesa, con gli Stati Uniti in testa, seguiti da Cina e Emirati Arabi. La presenza di questi visitatori ha avuto un impatto diretto sul settore retail milanese, in particolare nelle zone del Quadrilatero della Moda, Brera e Corso Como, dove si concentrano i negozi di alta gamma.
Settori merceologici più beneficiati
I settori che hanno registrato i maggiori benefici in termini di vendite sono stati l'abbigliamento di lusso, la gioielleria e l'orologeria. In particolare, le boutique di brand italiani e internazionali hanno visto un aumento delle vendite del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche il settore dell'arredamento e del design ha beneficiato dell'afflusso di visitatori, con numerosi ordini effettuati direttamente durante la fiera.
Impatto sul settore alberghiero e della ristorazione
L'incremento dei turisti extra UE ha avuto ripercussioni positive anche sul settore alberghiero e della ristorazione. Gli hotel di fascia alta hanno registrato un tasso di occupazione vicino al 100%, con tariffe medie giornaliere aumentate del 20% rispetto all'anno precedente. I ristoranti stellati e quelli situati nelle zone centrali hanno visto un aumento delle prenotazioni, con una spesa media per cliente in crescita del 15%.
Effetti sul tax free shopping
Il tax free shopping ha rappresentato una componente significativa della spesa dei turisti extra UE. Global Blue ha riportato un aumento del 28% nelle richieste di rimborso IVA rispetto al 2024. La spesa media per transazione si è attestata intorno ai 1.200 euro, con picchi registrati nei negozi di alta gioielleria e moda.
Collaborazioni e iniziative promozionali
Per capitalizzare sull'afflusso di turisti, il Comune di Milano, in collaborazione con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, ha lanciato iniziative promozionali mirate. Tra queste, percorsi turistici dedicati al design, aperture straordinarie di musei e gallerie, e eventi esclusivi organizzati in collaborazione con i principali brand del settore. Queste iniziative hanno contribuito a prolungare la permanenza media dei turisti in città, aumentando ulteriormente l'impatto economico dell'evento.
Prospettive future
L'edizione 2025 del Salone del Mobile ha confermato il ruolo centrale di Milano come capitale mondiale del design e come destinazione privilegiata per il turismo di alta gamma. Le performance registrate durante l'evento offrono spunti positivi per le future edizioni e per l'intero comparto turistico e commerciale della città.
Comments