Federico Bora: L'innovazione nel digitale
- Luca Brivio
- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Abbiamo intervistato Federico Bora, giovane dal grande spirito imprenditoriale, precoce fondatore di due realtà interessantissime: Ital Innovation, una compagnia nel mondo dei servizi informatici, e founders, uno spazio di incontro per i fondatori di startup. Federico è un giovane imprenditore che ha fondato due realtà interessanti: Italy Innovation, una società di consulenza e sviluppo software, e Founders, un progetto dedicato alla divulgazione di contenuti sul mondo del prodotto e delle startup. Il suo percorso comincia all’Università di Bologna, dove studia management e marketing, arricchendo la sua formazione con esperienze all’estero in Spagna e Argentina. Dopo aver abbandonato la magistrale, Federico si lancia nell’imprenditoria, animato dal desiderio di costruire qualcosa di proprio fin da giovane, sebbene oggi consiglierebbe ai più di maturare qualche anno di esperienza prima di intraprendere questo cammino.

Ital Innovation nasce inizialmente come startup con l’idea di gestire i prodotti in scadenza della GDO, ma presto si trasforma in una vera e propria software house. L’azienda oggi si occupa dello sviluppo di prodotti digitali per startup e imprese, tra cui spicca il progetto Powerset, un’app pensata per la prevenzione degli infortuni degli atleti, supportata da importanti figure del mondo calcistico. Altri progetti toccano ambiti come IoT, app mobile e portali web, con una forte attenzione al valore pratico e funzionale del prodotto sviluppato
.
Nonostante il successo, Federico riflette criticamente sull’aver iniziato così presto. Secondo lui, affrontare l’imprenditoria a vent’anni, senza esperienza concreta né un network solido, rende tutto estremamente difficile. L’avvio di Italy Innovation è infatti coinciso con il periodo del COVID-19, aumentando la complessità iniziale. Oggi, l’azienda lavora in modo distribuito, con un team giovane e sparso per l’Italia, mantenendo un approccio flessibile e adattivo.

Federico oggi si occupa principalmente della parte commerciale, strategica e di definizione del prodotto, lasciando gli aspetti tecnici al suo socio ingegnere. Il loro modello di acquisizione clienti non è basato su grandi campagne marketing, ma su relazioni, networking e casi studio. È un sistema che privilegia la qualità dei rapporti e la reputazione costruita nel tempo, anche attraverso eventi e contatti diretti. La differenziazione nel loro settore avviene quindi più per esperienza e affidabilità che per offerte standardizzate.
Infine, Founders nasce come progetto parallelo, pensato per condividere in modo accessibile concetti legati al mondo startup, con un taglio divulgativo e coinvolgente. Non è pensato come una vera e propria attività di formazione, ma piuttosto come uno spazio di racconto e confronto su temi legati al prodotto digitale, lanciare startup, validare idee e comprendere il funzionamento di modelli di business sostenibili. In questo senso, Founders rappresenta una naturale estensione dell’esperienza maturata da Federico in questi anni.




Commenti