top of page

Entra in funzione il data hub del terzo pilastro dell'EBA

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha annunciato oggi l'entrata in funzione del suo hub dati del Pilastro 3, che per la prima volta rende accessibili al pubblico le informazioni prudenziali di tutti gli istituti del SEE attraverso un'unica piattaforma digitale armonizzata. L'hub divulga i dati che gli istituti di grandi dimensioni e di altra natura hanno iniziato a presentare il 26 gennaio e migliora significativamente la disponibilità, l'usabilità e la comparabilità delle informazioni prudenziali in tutta l'UE. Promuovendo la trasparenza e sostenendo la disciplina di mercato, l'hub contribuisce a rafforzare ulteriormente la resilienza e la solidità del sistema finanziario europeo.


Con l'integrazione della prima ondata di istituzioni, i report del Pilastro 3 possono ora essere inviati alla piattaforma EBA per la pubblicazione nel data hub. Gli utenti hanno accesso ai dati ufficiali inviati dalle istituzioni e possono esplorarli attraverso uno strumento di visualizzazione intuitivo che consente facili confronti tra istituzioni, date di riferimento e altre dimensioni. Sono inoltre disponibili download di dati in blocco, per analisi e ricerche più approfondite. Il set di dati completo per le prime tre date di riferimento - giugno, settembre e dicembre 2025 - dovrebbe essere disponibile entro giugno di quest'anno.


Il lancio fa seguito a una fase di test di successo con un campione di istituzioni. D'ora in poi, le istituzioni dovranno inviare tramite la piattaforma le relazioni del Pilastro 3 già pubblicate sui propri siti web per le date di riferimento del 2025, in linea con le disposizioni transitorie previste dalla bozza finale delle ITS ( link ). Questo periodo di transizione consente alle istituzioni di familiarizzare con la piattaforma e il processo di invio, prima di passare alla fase di stabilità. Si concluderà con l'invio delle relazioni per la data di riferimento di dicembre 2025.


Il 23 gennaio 2026 è stata pubblicata una guida utente completa che copre tutte le funzionalità del data hub del Pilastro 3.


Base giuridica e prossimi passi

Il nuovo Pacchetto Bancario (Regolamento sui Requisiti di Capitale/Direttiva sui Requisiti di Capitale - CRR3/CRD6), che attua le ultime riforme di Basilea III nell'UE, include un mandato per l'EBA per sviluppare un hub di dati del Pilastro 3. Il piano di attuazione dell'EBA per tutti i mandati previsti dal Pacchetto Bancario è disponibile sulla pagina web dell'hub di dati del Pilastro 3.


L'EBA intende introdurre nello strumento di visualizzazione un dashboard dinamico di indicatori chiave, la cui evoluzione è prevista nel tempo in base al feedback del settore e alle esigenze emergenti.


28 gennaio 2026




Fonte: eba.europa.eu


Commenti


Le ultime notizie

bottom of page