top of page

Il Competence Center SMACT del Nordest triplica i ricavi e amplia la rete di innovazione 4.0

Il Competence Center SMACT del Nordest ha registrato una crescita significativa, triplicando i ricavi e ampliando la propria rete di innovazione 4.0. Il numero di aderenti al programma SMACT Innovation Ecosystem è salito a 105, rispetto agli 89 di inizio anno, evidenziando un'espansione significativa della rete. 


Nel corso del quinto Innovation Ecosystem Day a Monastier di Treviso, è stato annunciato che il progetto ha ricevuto nuovi fondi dal PNRR per 7,7 milioni di euro, destinati al cofinanziamento di iniziative di ricerca e innovazione. Il numero di addetti è aumentato da 16 a 26, e il bilancio 2023 si è chiuso in pareggio, con previsioni di ricavi in crescita per l'anno in corso. 


Nel 2023, sono stati finanziati 30 progetti dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss), con un valore totale di quasi 14 milioni di euro, di cui quasi 6 milioni di cofinanziamento concesso da SMACT. Per il bando Iriss 2024, è già stato deliberato il finanziamento di altri 20 progetti, mentre sono in corso di analisi oltre 100 proposte pervenute. 


Il Competence Center SMACT si propone di mettere a sistema le eccellenze 4.0-5.0, creando meccanismi virtuosi di "contaminazione" tra provider di tecnologie, fruitori finali, atenei e centri di ricerca. L'obiettivo è quello di favorire la trasformazione digitale delle imprese, in particolare delle PMI, attraverso l'adozione di tecnologie avanzate e la collaborazione con il mondo della ricerca. 


Il successo del Competence Center SMACT si inserisce in un contesto più ampio di crescita dei Competence Center italiani. Ad esempio, il MADE Competence Center Industria 4.0 ha registrato numeri record nel 2024, con 179 progetti avviati con 169 aziende e 190 corsi erogati a più di 2.000 iscritti. 


Anche il Competence Center 4.0 di Torino ha chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di 6 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente, e prevede un aumento del 35% del valore della produzione per il 2024.


Questi risultati evidenziano l'importanza dei Competence Center come motori dell'innovazione e della trasformazione digitale delle imprese italiane, in linea con gli obiettivi del PNRR e del Piano Transizione 5.0.

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page