top of page

Il Comitato congiunto per la rendicontazione bancaria pubblica il suo programma di lavoro 2026 e le raccomandazioni per migliorare l'integrazione semantica nelle definizioni ESG

Il Comitato congiunto per le segnalazioni bancarie (JBRC) ha pubblicato oggi il suo programma di lavoro per il 2026, delineando le principali priorità e i risultati per l'anno a venire. Parallelamente, il JBRC ha pubblicato una serie di raccomandazioni che tutte le autorità dovrebbero tenere in considerazione nello sviluppo dei requisiti di rendicontazione ESG. L'Autorità bancaria europea (ABE) e la Banca centrale europea (BCE) monitoreranno l'attuazione di queste raccomandazioni.


Programma di lavoro 2026

Il programma di lavoro del JBRC per il 2026 definisce le principali priorità del Comitato, che continuerà a sostenere i progressi verso un sistema integrato di rendicontazione europeo per le banche.


Nel prossimo anno, il JBRC continuerà a concentrarsi sull'integrazione semantica e sullo sviluppo di definizioni e standard comuni per le segnalazioni statistiche, di vigilanza e di risoluzione. Questi sforzi contribuiscono alla più ampia iniziativa dell'UE volta a semplificare gli obblighi di segnalazione, rafforzare la coerenza dei dati e migliorare l'efficienza sia per gli enti segnalanti che per le autorità.


Il programma di lavoro 2026 è disponibile sulle pagine web dedicate del JBRC ospitate dall'ABE e dalla BCE.


Pubblicate le raccomandazioni incentrate sugli ESG

Parallelamente al Programma di Lavoro, il JBRC ha pubblicato una serie di raccomandazioni sulle informative ESG volte a supportare una maggiore integrazione semantica nei quadri di vigilanza, risoluzione e reporting statistico. Queste raccomandazioni rappresentano un'altra importante pietra miliare per garantire approcci più coerenti e allineati ai dati ESG in tutta Europa. Forniscono inoltre un contributo rilevante alla finalizzazione degli Standard Tecnici di Implementazione (ITS) sulle informative ESG, alla preparazione dei futuri requisiti di reporting ESG e allo sviluppo di nuove definizioni relative ai fattori ESG.


Nota per i redattori

Il JBRC, istituito congiuntamente dall'Autorità bancaria europea (ABE) e dalla Banca centrale europea (BCE), svolge un ruolo centrale nell'iniziativa europea volta a semplificare i quadri di rendicontazione delle banche, sviluppando definizioni, semantiche e standard comuni per i dati normativi segnalati dalle banche. 


19 gennaio 2026




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page