Fontana Group espande la sua presenza negli Stati Uniti: acquisita MNP Corporation, leader nei sistemi di fissaggio
- piscitellidaniel
- 6 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Fontana Group, storico gruppo industriale italiano leader mondiale nella produzione di sistemi di fissaggio, ha annunciato l’acquisizione di MNP Corporation, azienda americana con sede a Utica, nel Michigan, attiva nel settore degli elementi di fissaggio per il mercato automotive e industriale. Con questa operazione, Fontana raddoppia di fatto la propria capacità produttiva negli Stati Uniti, portando a oltre 600 il numero di dipendenti oltreoceano e rafforzando la sua posizione in un mercato chiave per lo sviluppo del gruppo.
Fondata nel 1970, MNP Corporation è specializzata nella produzione di viti, bulloni e componenti speciali ad alte prestazioni, ed è considerata uno dei principali fornitori nordamericani per le case automobilistiche e per altri settori ad alta intensità meccanica. La società dispone di tre stabilimenti produttivi nello Stato del Michigan, per un totale di oltre 50.000 metri quadri di superfici industriali, ed è nota per la qualità delle sue lavorazioni, l’innovazione nei trattamenti termici e nei processi di forgiatura a freddo.
Fontana Group, con sede a Veduggio con Colzano (Monza e Brianza), è già presente negli Stati Uniti dal 2001, dove opera con Fontana Fasteners. L’acquisizione di MNP rappresenta un importante rafforzamento della propria struttura industriale sul mercato americano, strategico non solo per l’automotive ma anche per i settori aerospaziale, energetico e delle infrastrutture. Grazie all’integrazione di MNP, il gruppo Fontana amplia il proprio portafoglio clienti negli USA, consolidando i rapporti con alcuni dei principali costruttori di auto americani e internazionali.
Il presidente di Fontana Group, Ennio Fontana, ha sottolineato come questa operazione rientri in una strategia di crescita basata sull’innovazione tecnologica, l’espansione geografica e l’acquisizione di competenze distintive. L’obiettivo è quello di costruire un network produttivo integrato in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei grandi gruppi industriali globali. L’investimento in MNP Corporation rafforza anche le sinergie tra le unità italiane e quelle americane del gruppo, in termini di scambio di know-how, ottimizzazione della supply chain e sviluppo congiunto di nuovi prodotti ad alta specializzazione.
Fontana Group, fondato nel 1952, oggi impiega circa 4.000 dipendenti nel mondo ed è presente in 36 siti produttivi distribuiti tra Europa, Nord America, Sud America e Asia. Nel 2023 ha registrato un fatturato superiore a 1 miliardo di euro. La crescita dimensionale del gruppo è stata accompagnata da un costante investimento nella sostenibilità dei processi produttivi e nella digitalizzazione delle fabbriche, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo industriale a lungo termine.
L’acquisizione di MNP Corporation è stata finalizzata attraverso la controllata americana Fontana Fasteners, ed è stata accompagnata da un piano di integrazione industriale che punta a mantenere i livelli occupazionali e a valorizzare le competenze già presenti nei siti del Michigan. I dettagli economici dell’operazione non sono stati resi noti, ma si tratta di un’operazione rilevante anche sul piano simbolico: un’azienda italiana che continua a investire negli Stati Uniti, in controtendenza rispetto al disimpegno di altri gruppi europei dal mercato nordamericano. Il gruppo ha già annunciato che nei prossimi mesi verranno avviati investimenti in tecnologia e formazione presso gli stabilimenti MNP.

Commenti