Decreto Sicurezza 2025, un valido aiuto per i proprietari di immobili da occupazioni abusive o inquilini morosi
- Elena Albricci
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Il decreto sicurezza, convertito in legge il 09/06/25 n. 80, introduce importanti novità in tema di sfratto e occupazione abusiva degli immobili.
In particolare, nel mese di novembre è stato depositato il DDL S.1610 in cui sono previste delle procedure speciali per il rilascio degli immobili nel caso di mancato pagamento dei canoni di locazione, istituendo l'Autorità per l'esecuzione degli sfratti presso il Ministero della Giustizia.
Il decreto prevede, inoltre, l'introduzione del c.d. reato di occupazione arbitraria (art. 634-bis c.p.) in cui è prevista una pena sino a 7 anni di reclusione per chi occupa abusivamente l'abitazione altrui, la fissazione dell'udienza di convalida entro 30 giorni dall'intimazione, l'introduzione della notifica tramite PEC, l'automazione dell'intervento delle forze dell'ordine nel caso di flagranza o occupazione senza titolo, e altre modifiche in tema.
Ovviamente la prima soluzione rimane sempre la prevenzione, tuttavia, questa normativa sembra un primo passo verso le innumerevoli richieste dei proprietari delle abitazioni che non si sentivano completamente tutelati e che chiedevano un riscontro più celere anche da parte dai Tribunali.





Commenti