top of page

Bergamo, nuova area check-in con 30 banchi all’aeroporto Orio al Serio: più efficienza per 17 milioni di passeggeri

L’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, uno dei principali hub low-cost d’Europa, ha inaugurato una nuova area check-in dotata di 30 banchi, inserita nel piano di ampliamento e ammodernamento infrastrutturale avviato negli ultimi anni. L’intervento si è reso necessario per rispondere alla crescente domanda di traffico passeggeri che, nel 2024, ha toccato i 17,4 milioni, confermando lo scalo bergamasco al terzo posto tra gli aeroporti italiani per numero di viaggiatori.


La nuova area check-in è collocata nell’estremità nord del terminal partenze e si sviluppa su una superficie moderna e lineare. I 30 banchi sono distribuiti lungo una parete scenografica in legno e acciaio che richiama la forma di un codice a barre, simbolo dell’identità visiva dello scalo. I banchi sono realizzati in corian bianco con inserti rossi, in linea con la cromia del terminal, e sono dotati di tecnologie aggiornate per la gestione dei bagagli e l’interazione con le compagnie aeree.


Oltre ai banchi tradizionali, è stata introdotta una nuova area self drop-off, già operativa da alcuni mesi, che consente ai passeggeri di effettuare in autonomia il deposito dei bagagli imbarcati dopo aver completato il check-in online o tramite chioschi automatici. Questa soluzione migliora i flussi, riduce i tempi di attesa e risponde alla crescente esigenza di digitalizzazione dei servizi aeroportuali.


Un’ulteriore novità è rappresentata dai nuovi schermi informativi, che oltre all’italiano, l’inglese e il russo, ora supportano anche la lingua romena. Si tratta di un’integrazione pensata per rispondere alle esigenze di una delle comunità più numerose e presenti tra i passeggeri in transito sullo scalo lombardo.


L’inaugurazione della nuova area rappresenta una delle tappe del piano strategico di sviluppo dell’aeroporto, gestito da SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio), che ha investito negli ultimi anni in numerosi interventi infrastrutturali tra cui l’ampliamento dell’area arrivi, la creazione di nuovi gate d’imbarco, l’installazione di nuovi varchi di sicurezza e l’ottimizzazione dei collegamenti con i mezzi pubblici.


Questo ampliamento si inserisce in una visione a lungo termine che mira a rafforzare il ruolo dell’aeroporto come snodo internazionale di riferimento per il nord Italia. Il traffico generato da vettori low-cost come Ryanair e Wizz Air ha portato Orio al Serio a diventare un polo fondamentale non solo per il turismo, ma anche per la mobilità dei lavoratori e delle imprese del territorio.


L’attenzione all’esperienza del passeggero resta centrale in tutti gli interventi messi in atto. L’obiettivo dichiarato da SACBO è quello di mantenere alto il livello di servizio pur in un contesto di continuo aumento dei flussi, cercando di rendere il transito all’interno dello scalo il più fluido, intuitivo e veloce possibile. Con l’entrata in funzione della nuova area check-in, l’aeroporto bergamasco si dota quindi di una dotazione infrastrutturale in grado di reggere la sfida della crescita attesa per i prossimi anni.

Post correlati

Mostra tutti

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page