Angelini Industries accelera l'espansione globale: investimenti negli USA e ricerca di partner internazionali per la crescita
- piscitellidaniel
- 29 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Angelini Industries ha annunciato un piano di investimenti da 600 milioni di euro nei prossimi cinque anni, focalizzato sul rafforzamento della tecnologia industriale. Le risorse saranno destinate al consolidamento della produzione industriale tradizionale e allo sviluppo della robotica e dell'automazione, con l'obiettivo di raddoppiare l'attuale fatturato di 200 milioni di euro.
Gli investimenti riguarderanno Angelini Technologies, la divisione del gruppo che, attraverso la società Fameccanica, opera nella tecnologia industriale. Il piano prevede il potenziamento del business tradizionale legato alla realizzazione di macchine industriali nel settore igiene e lo sviluppo di una nuova area di business, la robotica e l'automazione industriale, prevalentemente applicata alla logistica della distribuzione organizzata e dell’e-commerce.
Per la storica sede italiana di Fameccanica a San Giovanni Teatino (Chieti) sono programmati e in parte già realizzati investimenti per la ristrutturazione. Le risorse saranno anche impiegate nel mercato nordamericano per realizzare e avviare un nuovo stabilimento, dedicato all’automazione industriale e alla robotica, che occuperà 250 addetti.
"La tecnologia industriale, insieme alla meccanica di precisione, sono settori nel quale il nostro Paese è da sempre un’eccellenza a livello mondiale. Siamo convinti che, come Gruppo e come sistema di imprese, possiamo contribuire fattivamente al rafforzamento di questa leadership", ha commentato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries.
Angelini Industries, gruppo italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo, conta oltre 1.300 macchine consegnate in tutto il mondo, oltre 200 milioni di fatturato nel 2022, e più di 600 dipendenti nelle tre sedi produttive in Italia, in Cina e negli Stati Uniti. Fameccanica progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di prodotti FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), packaging sostenibili e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi. Gli impianti sviluppati sono attivi in 57 Paesi nel mondo.
Con questo piano di investimenti, Angelini Industries mira a consolidare la propria presenza nel mercato nordamericano e a rafforzare la propria posizione nel settore della tecnologia industriale, puntando su innovazione, sostenibilità e crescita internazionale.

Commenti