top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street scivola mentre i dirigenti di banca alimentano le paure sulla crescita

Aggiornamento: 11 lug 2023



I principali indici di Wall Street sono scesi venerdì dopo che i commenti dei dirigenti delle banche statunitensi hanno accresciuto i timori che le politiche di inasprimento monetario della Federal Reserve stiano rallentando la crescita economica, mentre Tesla (NASDAQ:TSLA) è crollata alla notizia di un taglio dei prezzi.


Le principali banche statunitensi hanno accumulato più fondi per i giorni di pioggia per prepararsi a una possibile recessione e hanno riportato risultati deboli nel settore dell'investment banking, ma hanno affermato che i consumatori sono rimasti sani e i profitti sono stati sostenuti da tassi di interesse più elevati.


JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) ha perso l'1,2% anche se i suoi utili trimestrali hanno superato le stime, accantonando $ 1,4 miliardi in previsione di una lieve recessione.


Jamie Dimon, amministratore delegato della banca, ha citato alcune delle incertezze che affliggono l'economia, comprese le tensioni geopolitiche e l'inflazione vischiosa.


Bank of America Corp (NYSE: BAC ) ha registrato profitti migliori del previsto, con il CEO Brian Moynihan che ha anche riconosciuto un "ambiente economico sempre più in rallentamento". Le sue azioni sono scese del 2,7%.


Wells Fargo (NYSE:WFC) & Co e Citigroup Inc (NYSE:C) hanno mancato le stime sugli utili trimestrali, con azioni in calo rispettivamente del 3,9% e dello 0,6%.


Tesla Inc ha ridotto del 20% i prezzi dei suoi veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Europa dopo aver mancato le aspettative di consegna per il 2022, con azioni in calo del 4,1%.


Quasi tutti i principali settori dell'S&P 500 sono scesi, guidati da un calo dell'1,1% nei finanziari e da un calo dello 0,5% nella tecnologia dell'informazione.


A seguito della pressione del Dow, UnitedHealth Group Inc (NYSE: UNH) è salita dell'1,9% dopo aver superato le aspettative sugli utili del quarto trimestre di Wall Street.


Gli utili delle grandi banche danno il via alla stagione degli utili trimestrali, attesa con impazienza per avere indizi sulle prospettive dell'economia statunitense. I principali indici di Wall Street sono saliti giovedì dopo che i prezzi al consumo sono scesi il mese scorso per la prima volta in oltre 2 anni e mezzo, alimentando le speranze di una continua tendenza al ribasso delle pressioni sui prezzi che potrebbero portare la Federal Reserve a ridurre gli aumenti dei tassi.


Gli operatori del mercato monetario vedono una probabilità del 91,6% che la Fed aumenti il ​​suo tasso di interesse chiave di 25 punti base a febbraio, ma si aspettano che il tasso finale raggiunga il 4,93% entro giugno dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione di dicembre.


Alle 10:07 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 43,22 punti, o dello 0,13%, a 34.146,75, l'S&P 500 è sceso di 15,71 punti, o dello 0,39%, a 3.967,46, e il Nasdaq Composite è sceso di 33,05 punti, o 0,30 %, a 10.968,06.


Delta Air Lines Inc (NYSE: DAL ) è scesa del 4,7%


Le emissioni in calo hanno superato in numero gli promotori con un rapporto di 1,82 a 1 sul NYSE e un rapporto di 1,16 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato due nuovi massimi da 52 settimane e un nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 43 nuovi massimi e cinque nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


bottom of page