Wall Street è salito giovedì dopo che i dati sui prezzi alla produzione hanno fornito un'ulteriore prova che l'inflazione nella più grande economia del mondo si sta raffreddando e hanno alimentato le speranze che la Federal Reserve possa presto porre fine alla sua politica monetaria restrittiva.
I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono appena aumentati a giugno, con l'inflazione dei prezzi alla produzione che ha mostrato l'aumento annuale più lento in quasi tre anni.
Un rapporto separato che mostra le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione è inaspettatamente diminuito la scorsa settimana, suggerendo che il mercato del lavoro è rimasto teso, smorzando l'ottimismo.
I trader stanno scontando una probabilità del 20% che la banca centrale alzerà i costi di indebitamento alla riunione di novembre, ma hanno pienamente scontato un aumento di un quarto di punto più avanti a luglio.
Nella sessione precedente, il Nasdaq e l'S&P 500 hanno chiuso ai massimi di oltre un anno, guidati dai titoli a grande capitalizzazione dopo che un rapporto CPI ha mostrato che l'indice dei prezzi al consumo ha registrato il suo più piccolo guadagno annuale in più di due anni.
Alle 11:53 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 36,37 punti, o dello 0,11%, a 34.383,80, l'S&P 500 è salito di 24,31 punti, o dello 0,54%, a 4.496,47, e il Nasdaq Composite è salito di 152,52 punti, o 1,10 %, a 14.071,49.
Cinque degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono saliti, guidati dai servizi di comunicazione, con Alphabet (NASDAQ: GOOGL) in rialzo del 4,9%.
La società madre di Google ha dichiarato che giovedì lancerà Bard, un chatbot di intelligenza artificiale, in Europa e in Brasile, la più grande espansione del prodotto da quando è stato lanciato a febbraio, e competerà con il rivale ChatGPT supportato da Microsoft.
Con il raffreddamento dell'inflazione negli Stati Uniti e la crescita economica che rimane resiliente, gli investitori rialzisti contano ora sulla stagione degli utili del secondo trimestre per fornire maggiore slancio ai guadagni del mercato azionario.
Delta Air Lines (NYSE: DAL) è salita dello 0,6% poiché il boom dei viaggi post-pandemia è inarrestabile, gli utili del secondo trimestre hanno superato le aspettative e la società ha alzato le previsioni sugli utili per l'intero anno, con azioni in aumento dello 0,6%.
Le azioni di PepsiCo (NASDAQ: PEP) sono aumentate dell'1,0%, aumentando per la seconda volta le previsioni di entrate e profitti per l'intero anno, indicando una forte domanda e prezzi più alti per i suoi snack e bevande.
Complessivamente, secondo i dati Refinitiv, gli utili del secondo trimestre per le società S&P 500 dovrebbero essere diminuiti del 6,4%.
Meta Platforms, che ha recentemente lanciato un post rivale su Twitter, è aumentato dell'1,5%. Secondo quanto riferito, rilascerà un modello di intelligenza artificiale commerciale.
Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 2,83 a 1 sul NYSE e di 1,99 a 1 sul Nasdaq.
L'indice S&P ha registrato 42 nuovi massimi da 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 107 nuovi massimi e 29 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments