top of page

Wall Street premia Metsera e Anywhere dopo le acquisizioni, Compass sotto pressione

ree

Lunedì i principali indici di Wall Street hanno chiuso in lieve rialzo, con il Nasdaq che ha toccato un nuovo massimo storico grazie alla spinta dei titoli tecnologici, mentre gli operatori hanno valutato le dichiarazioni di diversi funzionari della Federal Reserve.


All’interno dell’S&P 500, il comparto tecnologico è stato il più brillante, sostenuto dal balzo del 4% di Apple. Il rialzo è arrivato dopo che Wedbush ha aumentato il target price del titolo, citando segnali solidi di domanda per il futuro iPhone 17. Il contributo di Apple ha avuto un effetto positivo anche sul Dow Jones.


Tesla ha messo a segno un guadagno del 3,4%, trascinando al rialzo il settore dei beni di consumo discrezionali all’interno dello stesso indice. Sia Apple che Tesla hanno raggiunto i massimi degli ultimi otto mesi.


La seduta era partita in calo, segnalando una pausa dopo il rally della scorsa settimana, ma i listini hanno poi recuperato terreno. Venerdì tutti e tre i principali indici avevano infatti chiuso su livelli record.


Alle 12:13 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 21,17 punti, ovvero dello 0,05%, a 46.337,39, l'S&P 500 ha guadagnato 15,48 punti, ovvero dello 0,23%, a 6.680,00 e il Nasdaq Composite è salito di 93,12 punti, ovvero dello 0,41%, a 22.724,59.


Gli investitori hanno inoltre valutato i commenti dei policymaker della Fed, che hanno espresso perplessità sulla necessità di ulteriori tagli ai tassi, in considerazione di un’inflazione ancora sopra l’obiettivo del 2% e di un mercato del lavoro prossimo alla piena occupazione.


La dinamica segue la riunione della Federal Reserve della scorsa settimana, durante la quale è stato annunciato un taglio dei tassi di 25 punti base, in linea con le attese, e sono stati segnalati possibili ulteriori interventi nelle prossime sedute.


Parallelamente, alcune società tecnologiche hanno registrato ribassi dopo che l’amministrazione Trump, venerdì, ha reso noto l’intenzione di imporre alle aziende un costo annuo di 100.000 dollari per i visti di lavoro H-1B, un programma da cui dipendono in larga misura per assumere professionisti altamente qualificati provenienti soprattutto da India e Cina.


Nonostante ciò, i tre principali indici di Wall Street restano in territorio positivo dall’inizio di settembre, mese tradizionalmente sfavorevole per l’azionario statunitense: dal 2000, l’S&P 500 ha registrato in media una flessione dell’1,4%, secondo i dati LSEG.


Nei prossimi giorni, gli operatori guarderanno con attenzione alla diffusione di diversi dati macroeconomici chiave, tra cui la spesa per consumi personali, l’indicatore d’inflazione di riferimento per la Fed, e la stima sul prodotto interno lordo.


Tra i titoli in evidenza, Kenvue ha perso il 6,4%, segnando la performance peggiore dell’S&P 500. La pressione sul titolo è legata a un rapporto diffuso a inizio mese, secondo cui l’amministrazione Trump sarebbe pronta ad annunciare che l’assunzione di Tylenol durante la gravidanza potrebbe essere associata a un aumento del rischio di autismo. I risultati ufficiali sono attesi per lunedì.


Metsera ha guadagnato il 62% dopo l’annuncio dell’acquisizione da parte di Pfizer, che rileverà lo sviluppatore di farmaci per la perdita di peso in un accordo da 7,3 miliardi di dollari. Il titolo Pfizer è salito dell’1,8%.


Compass ha invece ceduto il 14% dopo aver raggiunto un’intesa per acquistare la concorrente Anywhere Real Estate attraverso un’operazione interamente in azioni dal valore di 4,2 miliardi di dollari. In controtendenza, i titoli di Anywhere hanno messo a segno un balzo del 50%.


Sul New York Stock Exchange i titoli in calo hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,33 a 1, mentre sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,02 a 1.


Nell’ultima settimana, l’S&P 500 ha registrato 16 nuovi massimi e 15 nuovi minimi a 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha contato 110 nuovi massimi e 47 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page