top of page

Wall Street premia la tecnologia: balzo di EA, Western Digital e Seagate

ree

Lunedì gli indici S&P 500 e Nasdaq hanno chiuso in rialzo, aprendo con slancio una settimana che si preannuncia turbolenta ma con basi solide. Gli investitori hanno scelto di ignorare i toni aggressivi di un funzionario della Federal Reserve e di concentrarsi invece sull’impatto di un possibile shutdown del governo.


Il movimento si innesta sui guadagni di venerdì, quando un dato sull’inflazione in linea con le attese ha alimentato le speranze di un taglio dei tassi, spingendo al rialzo tutti e tre i principali indici nonostante la chiusura negativa dell’intera settimana.


Beth Hammack, presidente della Fed di Cleveland e tra i membri più “falchi” della banca centrale (quest’anno senza diritto di voto), ha ribadito la necessità di mantenere una politica monetaria restrittiva per frenare l’inflazione. I mercati, tuttavia, scontano con il 91,4% di probabilità un taglio di 25 punti base già alla prossima riunione della Fed.


Alle 10:03 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 17,64 punti, ovvero dello 0,04%, a 46.228,17. L'S&P 500 ha guadagnato 25,48 punti, ovvero dello 0,38%, a 6.669,18, mentre il Nasdaq Composite è salito di 178,39 punti, ovvero dello 0,79%, a 22.662,67.


Il comparto tecnologico dell’S&P 500 è salito di circa l’1%. Nvidia ha guadagnato il 2,8%, Micron Technology il 4,9%, mentre Lam Research è avanzata del 2,6% dopo la promozione di Deutsche Bank da “hold” a “buy”. Questi rialzi hanno spinto l’indice dei semiconduttori a un nuovo massimo storico, dando ulteriore slancio al Nasdaq.


Anche i titoli dei servizi di comunicazione hanno registrato un incremento (+0,8%), mentre il settore energetico ha perso l’1,9%.


Sul Dow Jones hanno pesato le flessioni di Chevron (-2,3%) e McDonald’s (-0,7%).


L’attenzione dei mercati si concentra ora sullo scontro tra repubblicani e democratici riguardo ai finanziamenti federali, che potrebbe portare a una chiusura del governo già da mercoledì, data di avvio dell’anno fiscale 2026 negli Stati Uniti.


Alcuni analisti avvertono che un eventuale shutdown rischierebbe di ritardare la pubblicazione di dati macroeconomici cruciali, tra cui il rapporto di venerdì sui non-farm payrolls, elemento chiave per valutare la solidità del mercato del lavoro e le prospettive di politica monetaria.


Intanto, BTIG ha osservato che l’S&P 500 è rimasto per 103 sedute consecutive sopra la sua media mobile a 50 giorni, un periodo insolitamente lungo che segnala robustezza ma che, allo stesso tempo, potrebbe preludere a una fase di correzione.


Nel corso della giornata, gli operatori seguiranno con attenzione gli interventi di vari esponenti della Federal Reserve, alla ricerca di eventuali segnali di preoccupazione per la perdita di visibilità economica in caso di chiusura del governo.


Sul fronte settoriale, i titoli statunitensi legati alla cannabis hanno messo a segno forti rialzi: Canopy Growth è salita del 16,3%, Cronos Group dell’11,6% e Tilray Brands addirittura del 36,1%. A dare slancio al comparto, un video condiviso domenica da Donald Trump in cui vengono promossi i benefici del cannabidiolo (CBD) derivato dalla canapa.


Electronic Arts ha guadagnato il 4,8% dopo aver accettato un accordo di privatizzazione dal valore di 55 miliardi di dollari.


Western Digital ha toccato un massimo storico, mettendo a segno un rialzo del 9,2% e posizionandosi in cima all’indice di riferimento, sostenuta dall’aumento del prezzo obiettivo da parte di almeno due società di brokeraggio.


Andamento analogo per Seagate Technology, salita del 7,1% e anch’essa su nuovi massimi dopo revisioni al rialzo dei target di prezzo da parte degli analisti.


In controtendenza Carnival, che ha perso il 2,3% nonostante l’aggiornamento positivo delle previsioni sugli utili annuali.


Sul fronte del mercato, i titoli in rialzo hanno superato quelli in calo con un rapporto di 1,15 a 1 sul NYSE e di 1,24 a 1 sul Nasdaq.


Quanto agli indici, l’S&P 500 ha registrato 25 nuovi massimi e 4 nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha contato 76 nuovi massimi e 41 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page