Le ESA pubblicano linee guida congiunte sugli stress test ESG
- piscitellidaniel
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Le Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA - le ESA) hanno pubblicato oggi le loro Linee guida congiunte sugli stress test ambientali, sociali e di governance (ESG). Queste Linee guida forniscono alle autorità nazionali di vigilanza assicurativa e bancaria indicazioni chiare su come integrare i rischi ESG negli stress test di vigilanza, sia quando si utilizzano quadri di riferimento consolidati sia quando si conducono valutazioni complementari degli impatti dei rischi ESG.
Le Linee Guida stabiliscono standard comuni per l'integrazione dei rischi ESG nelle metodologie di stress test nell'intero sistema finanziario dell'UE. Forniscono indicazioni sulla progettazione di stress test che includano i fattori ESG e delineano le necessarie disposizioni organizzative e di governance.
Le Linee Guida sono concepite per supportare un approccio coerente e a lungo termine agli stress test ESG, consentendo al contempo la flessibilità necessaria per accogliere futuri progressi metodologici e miglioramenti nella disponibilità dei dati. È importante sottolineare che non introducono nuovi requisiti per le autorità competenti in materia di svolgimento di stress test di vigilanza incentrati sui fattori ESG.
Prossimi passi
Le linee guida saranno soggette a una procedura "conformità o spiegazione" da parte delle autorità nazionali competenti e saranno tradotte in tutte le lingue ufficiali dell'UE nel primo trimestre del 2026.
8 gennaio 2026
Fonte: eba.europa.eu




Commenti