Le ESA forniscono una tabella di marcia verso la designazione dei CTPP nell'ambito del DORA
- piscitellidaniel
- 18 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Le autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA, le ESA) stanno portando avanti l’attuazione del quadro di vigilanza paneuropeo dei fornitori di servizi terzi ICT critici (CTPP), con l’obiettivo di designare i CTPP e di avviare l’impegno di vigilanza quest’anno.
Designazione e coinvolgimento del CTPP
Per designare i CTPP nel 2025, le ESA seguiranno i seguenti passaggi:
Raccolta dei registri di informazioni: le autorità competenti sono tenute a presentare alle ESA, entro il 30 aprile 2025, i registri di informazioni sugli accordi con terze parti nel settore ICT ricevuti da entità finanziarie.
Valutazioni di criticità : le ESA eseguiranno le valutazioni di criticità richieste da DORA e notificheranno ai fornitori di servizi terzi ICT la loro classificazione come critica entro luglio 2025. Questa notifica darà inizio a un periodo di sei settimane durante il quale i fornitori di servizi terzi ICT potranno opporsi alla valutazione con una dichiarazione motivata e le informazioni di supporto pertinenti.
Designazione finale : dopo il periodo di sei settimane, le ESA designeranno i CTPP e inizieranno il rapporto di supervisione con loro.
I fornitori di servizi di terze parti ICT non designati come critici possono richiedere volontariamente di essere designati come critici una volta pubblicato l'elenco dei CTPP. I dettagli su come richiederlo saranno forniti a breve.
Implementazione del quadro di controllo e istituzione della funzione di controllo congiunta delle ESA
Le ESA hanno predisposto la governance, le procedure e le metodologie necessarie per svolgere attività di vigilanza.
Per massimizzare le sinergie, garantire coerenza nei compiti di supervisione e utilizzare le risorse in modo efficiente, le ESA hanno istituito una funzione di supervisione DORA congiunta, guidata da ottobre 2024 da un Direttore congiunto. L'istituzione di questa funzione consentirà alle ESA di svolgere i loro compiti di supervisione quotidiani con un approccio integrato nei loro settori.
Prossimi passi
Per fornire chiarezza al mercato sulle attività preparatorie, sul processo di designazione e sull'approccio di supervisione delle ESA, le ESA intendono organizzare un workshop online con fornitori terzi di ICT nel secondo trimestre del 2025. Ulteriori dettagli sulla data esatta saranno pubblicati a tempo debito.
18 febbraio 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti