Le ESA forniscono linee guida per facilitare la coerenza nella classificazione normativa delle criptovalute da parte del settore e dei supervisori
- piscitellidaniel
- 10 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Le tre autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA, le ESA) hanno pubblicato oggi delle linee guida congiunte volte a facilitare la coerenza nella classificazione normativa delle cripto-attività ai sensi del MiCAR. Le linee guida includono un test standardizzato per promuovere un approccio comune alla classificazione, nonché modelli che i partecipanti al mercato dovrebbero utilizzare quando comunicano alle autorità di vigilanza la classificazione normativa di una cripto-attività.
Per supportare i partecipanti al mercato e gli organi di vigilanza nell'adozione di un approccio convergente alla classificazione delle cripto-attività, i modelli per le spiegazioni e i pareri legali forniscono descrizioni della classificazione normativa delle cripto-attività nei seguenti casi:
Token referenziati ad asset (ART): il white paper per l'emissione di ART deve essere accompagnato da un parere legale che spieghi la classificazione della cripto-attività, in particolare il fatto che non si tratta di un token di moneta elettronica (EMT) né di una cripto-attività esclusa dall'ambito di applicazione del MiCAR.
Criptovalute che non sono ART o EMT ai sensi del MiCAR: il white paper sulla criptovalute deve essere accompagnato da una spiegazione della classificazione della criptovalute, in particolare del fatto che non si tratta di un EMT, di un ART o di una criptovalute esclusa dall'ambito del MiCAR.
L'obiettivo generale di queste Linee guida è promuovere la convergenza nella classificazione per l'applicazione coerente di MiCAR in tutta l'UE. A sua volta, ciò intende contribuire a migliorare la tutela dei consumatori/investitori, garantire parità di condizioni e mitigare i rischi di arbitraggio normativo. Queste linee guida saranno tradotte nelle lingue ufficiali dell'UE e pubblicate sui siti web delle ESA. Le linee guida si applicheranno a partire da tre mesi dopo la pubblicazione delle traduzioni.
Test standardizzato per le criptovalute

Contesto e passo successivo
Le Linee guida sono state sviluppate in conformità all'articolo 97(1) del Regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCAR) ( Regolamento (UE) 2023/1114 ) che richiede alle ESA, entro il 30 dicembre 2024, di emanare congiuntamente Linee guida in conformità all'articolo 16 dei Regolamenti istitutivi delle ESA (Regolamento (UE) n. 1093/2010, Regolamento 1094/2010, Regolamento 1095/2010) per specificare il contenuto e la forma della spiegazione che accompagna il white paper sulle cripto-attività di cui all'articolo 8(4) e i pareri legali sulla qualificazione dei token riferiti ad attività (ART) di cui all'articolo 17(1), punto (b)(ii) e all'articolo 18(2), punto (e) del MiCAR. Le Linee guida devono includere un modello per la spiegazione e il parere e un test standardizzato per la classificazione delle cripto-attività. Si tratta dell'unico mandato politico congiunto dell'ESA nell'ambito del MiCAR.
MiCAR stabilisce regimi per regolamentare l'emissione, l'offerta al pubblico e l'ammissione alla negoziazione di ART ed EMT e di altri cripto-asset. Il Regolamento stabilisce anche un quadro per la fornitura di servizi di cripto-asset.
Il regime per gli ART e gli EMT istituito dal MiCAR è entrato in vigore alla fine di giugno 2024, mentre altre parti del regolamento (emissione di altri tipi di cripto-attività e fornitura di servizi di cripto-attività) sono entrate in vigore alla fine del 2024.
10 dicembre 2024
Fonte: eba.europa.eu




Commenti