Le ESA avviano una consultazione su come integrare i rischi ESG negli stress test finanziari per banche e assicuratori
- piscitellidaniel
- 27 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Le Autorità europee di vigilanza (ABE, EIOPA ed ESMA - le ESA) hanno avviato oggi una consultazione pubblica sulla loro bozza di Linee guida congiunte sugli stress test ESG, come previsto dalla Direttiva sui requisiti patrimoniali e dalla Direttiva Solvibilità II. La bozza di Linee guida definisce le modalità con cui le autorità competenti per i settori bancario e assicurativo dovrebbero integrare i rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) nell'esecuzione degli stress test di vigilanza. L'obiettivo è armonizzare metodologie e prassi tra le autorità di vigilanza nei settori bancario e assicurativo, garantire la proporzionalità e migliorare l'efficacia e l'efficienza degli stress test ESG. La consultazione terminerà il 19 settembre 2025.
La bozza di Linee Guida, presentata dal Comitato Congiunto delle ESA, stabilisce un quadro comune per lo sviluppo di metodologie e standard per gli stress test relativi ai fattori ESG nell'intero sistema finanziario dell'UE. Forniscono indicazioni complete sulla progettazione e le caratteristiche degli stress test con elementi ESG, nonché sulle disposizioni organizzative e di governance che tali stress test dovrebbero adottare. Tra queste, risorse umane sufficienti con competenze pertinenti, sistemi di raccolta e gestione dei dati che supportino l'accesso a dati ESG di alta qualità e tempistiche adeguate per l'analisi degli scenari.
Con l'obiettivo di promuovere un approccio coerente e a lungo termine agli stress test ESG, la bozza delle Linee guida è concepita per accogliere futuri progressi metodologici e miglioramenti nella disponibilità dei dati.
Processo di consultazione
Le ESA invitano le parti interessate a fornire il proprio feedback sul documento di consultazione rispondendo alle domande tramite un sondaggio online entro e non oltre il 19 settembre 2025. Tutte le risposte saranno pubblicate sui rispettivi siti web delle ESA, salvo diversa richiesta.
Udienza pubblica
Le ESA terranno un'udienza pubblica online sulla bozza delle Linee Guida il 26 agosto 2025, dalle 10:00 alle 12:00 CEST. Ulteriori dettagli, comprese le credenziali di accesso, saranno forniti in prossimità della data dell'evento.
Sfondo
La bozza del documento di consultazione sulle linee guida congiunte sugli stress test ESG è stata elaborata per garantire che coerenza, considerazioni a lungo termine, metodologie comuni e standard correlati siano integrati negli stress test dei rischi ambientali, sociali e di governance ai sensi dell'articolo 100(4) della direttiva sui requisiti patrimoniali - CRD (direttiva 2013/36/UE) e dell'articolo 304c(3) di Solvency II (direttiva 2009/138/CE) che incaricano le ESA di elaborare linee guida congiunte in materia entro il 10 gennaio 2026.
La bozza di Linee Guida è rivolta alle autorità competenti dei settori bancario e assicurativo. Non include nuovi obblighi per le autorità competenti di effettuare stress test di vigilanza incentrati sui rischi ESG.
Il Comitato Congiunto è un forum che ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra l'Autorità Bancaria Europea (ABE), l'Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali (EIOPA) e l'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA), collettivamente note come le tre Autorità Europee di Vigilanza (AEV). Attraverso il Comitato Congiunto, le tre AEV coordinano le proprie attività di vigilanza nell'ambito delle rispettive competenze e garantiscono la coerenza delle proprie pratiche.
27 giugno 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti