top of page

Le autorità di vigilanza europee condividono i momenti salienti della Giornata congiunta per la protezione dei consumatori del 2024 a Budapest


ree

Il 3 ottobre, le tre Autorità europee di vigilanza (AEV) – l’Autorità bancaria europea (EBA), l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) e l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) – hanno organizzato a Budapest l’undicesima edizione della loro Giornata annuale per la protezione dei consumatori.


L'evento ha seguito il tema di "Empowering EU consumers: fair access to the future of financial services" e ha avuto tre panel che hanno trattato i temi dell'intelligenza artificiale (IA) nei servizi finanziari, dell'accesso a prodotti e servizi incentrati sul consumatore e della finanza sostenibile. Tra i relatori e i membri del panel c'erano leader di organizzazioni dei consumatori, autorità di regolamentazione, istituzioni dell'UE, mondo accademico e operatori di mercato provenienti da tutta l'Unione europea, con 300 partecipanti in loco e oltre  600 spettatori online .


Sono stati pronunciati discorsi dai tre presidenti delle ESA, Verena Ross (ESMA e attualmente presidente del comitato congiunto), Jose-Manuel Campa (EBA) e Petra Hielkema (EIOPA), nonché da Csaba Kandrács, vicegovernatore della Banca centrale ungherese e Agustín Reyna, direttore generale dell'Organizzazione europea dei consumatori (BEUC). Si è tenuta anche una chiacchierata informale con Chris Betz, Chief Information Security Officer di Amazon Web Services, per discutere di IA generativa.


In merito  all'intelligenza artificiale , i relatori si sono scambiati opinioni sui potenziali benefici dell'IA, come il rilevamento delle frodi e l'automazione dei processi per rilevare e prevenire il riciclaggio di denaro, nonché sui rischi, come la mancanza di trasparenza e spiegabilità. I ​​relatori hanno sottolineato la necessità di comprendere meglio la tecnologia per valutare come tali rischi possano essere mitigati. Alcuni relatori hanno evidenziato l'importanza per le ESA di facilitare la condivisione delle conoscenze, garantire la convergenza normativa e di vigilanza e creare le condizioni per la crescita dell'innovazione. Alcuni attori del settore hanno anche chiesto alle ESA di emettere "guardrail" o altre linee guida su come le istituzioni finanziarie dovrebbero conformarsi al nuovo EU AI Act.


Durante il panel sull'accesso  ai prodotti e servizi finanziari incentrati sul consumatore , i relatori hanno discusso della necessità di rafforzare l'educazione finanziaria, prestare maggiore attenzione ai consumatori vulnerabili e consentire loro di comprendere e accedere a pacchetti di servizi finanziari standard (conto di pagamento, conto di risparmio, assicurazione casa/salute). È stata inoltre sottolineata l'importanza di comprendere meglio le esigenze dei consumatori e preservare la fiducia dei consumatori.


In materia  di finanza sostenibile , i relatori hanno osservato che gli investitori hanno ancora difficoltà a comprendere gli aspetti tecnici delle informative sui prodotti e la terminologia complessa associata a tali informative. La semplificazione degli attuali Sustainable Finance Disclosures Requirements verso un sistema di categorizzazione che funzioni per gli investitori al dettaglio è stata considerata dai relatori l'area principale su cui i regolatori dovrebbero concentrarsi, oltre a migliorare l'alfabetizzazione finanziaria degli investitori al dettaglio.


Le ESA rifletteranno sui contributi e sui suggerimenti ricevuti dal pubblico e dai relatori e discuteranno sulle azioni da rafforzare o da intraprendere in futuro.




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page