top of page
Jlc news - blu.png

L'EBA pubblica la bozza finale degli standard tecnici sulle condizioni per determinare se uno strumento che attrae un rischio residuo funge da copertura

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi la sua bozza finale di Norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulle condizioni per determinare se uno strumento che attrae un rischio residuo agisca come copertura. Queste RTS fanno parte dei risultati della Fase 1 della  roadmap EBA sull'implementazione del pacchetto bancario UE nell'area del rischio di mercato.


Uno dei pilastri dell'approccio standardizzato/metodo basato sulla sensibilità (SA/SbM) nell'ambito del nuovo framework di revisione fondamentale del portafoglio di negoziazione (FRTB) è il residual risk add-on (RRAO). Il pacchetto bancario dell'UE introduce una disposizione nel framework RRAO che consente l'esenzione dal corrispettivo RRAO per quegli strumenti che presentano rischi residui che sono, a loro volta, utilizzati per coprire strumenti che presentano rischi residui.


Questi RTS specificano quando uno strumento si qualifica come copertura ai fini dell'esenzione e quando no. In particolare, gli RTS richiedono alle istituzioni di identificare se l'addebito RRAO per cui l'istituzione richiede l'esenzione si riferisce a un fattore di rischio che non è oggetto di shock nell'SbM (vale a dire un fattore di rischio non SbM) o se è dovuto ad altri motivi. Quando l'RRAO si riferisce esclusivamente a un fattore di rischio non SbM, gli RTS prevedono condizioni volte a valutare se, come risultato della copertura, la sensibilità verso il fattore di rischio non SbM è ridotta. In questa circostanza, le opzioni plain vanilla a spread a scadenza costante dovrebbero scendere.


Un quadro simile è applicato agli strumenti che fanno riferimento a un sottostante esotico sotto forma di dividendo, volatilità realizzata futura o varianza. D'altro canto, laddove l'addebito RRAO è dovuto a ragioni diverse dalla presenza di un fattore di rischio non SbM o di un sottostante esotico sotto forma di dividendo, volatilità realizzata futura o varianza, gli RTS consentono che lo strumento di copertura sia riconosciuto come di copertura e, in quanto tale, esentato dall'addebito RRAO, solo se compensa completamente il rischio RRAO derivante dagli strumenti coperti.



Base giuridica e contesto

La bozza di RTS sull'FRTB è stata elaborata ai sensi dell'articolo 325(u)(6) del regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), modificato dal CRR3, che impone all'EBA di specificare i criteri per identificare le posizioni che attraggono un rischio residuo che fungono da copertura. 


Alla luce del rinvio dell'FRTB (), vale la pena notare che queste RTS sono ancora necessarie per l'implementazione del CRR a partire dal 1° gennaio, dato che l'FRTB-SA si applicherà ai fini del calcolo dell'output floor. La consegna delle RTS fornirà, pertanto, chiarezza su questo aspetto per l'implementazione del Pacchetto bancario dell'UE.


17 dicembre 2024




Fonte: eba.europa.eu

Comments


Le ultime notizie

bottom of page