L’EBA pubblica la bozza finale degli standard tecnici sui requisiti prudenziali per i depositari centrali di titoli e le banche che offrono servizi accessori
- piscitellidaniel
- 16 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi la bozza finale delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) che stabiliscono la soglia fino alla quale i CSD non bancari ("CSD designanti") possono utilizzare i CSD bancari o gli istituti di credito per il regolamento in contanti senza che le entità necessitino di un'autorizzazione aggiuntiva.
Le caratteristiche principali dell'RTS includono:
Livelli di soglia: il livello di soglia minimo è fissato a 3,75 miliardi di euro e all'1,5% del volume di regolamento annuo, mentre il livello di soglia massimo è fissato a 6,25 miliardi di euro e al 2,5% del volume di regolamento annuo.
Soglie dinamiche : gli standard introducono una soglia dinamica che si adegua in base al profilo di rischio sia del CSD designante che dell'istituto di credito designato. All'aumentare dei livelli di attività, aumentano anche i requisiti prudenziali e di gestione del rischio.
Misure di accompagnamento alla gestione del rischio e misure prudenziali : proporzionali alla soglia
Base giuridica e contesto
L'articolo 54(9) del regolamento (UE) n. 909/2014 (CSDR) conferisce all'ABE il mandato di elaborare una bozza di RTS per determinare la soglia di cui al paragrafo 5 dell'articolo 54 del CSDR e i requisiti prudenziali e di gestione del rischio appropriati per attenuare i rischi in relazione alla designazione degli enti creditizi in conformità al paragrafo 2a dell'articolo 54 del CSDR.
16 dicembre 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti