L'EBA pubblica la bozza finale che modifica gli standard tecnici sui fattori che valutano l'adeguatezza delle ponderazioni del rischio immobiliare
- piscitellidaniel
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi la bozza finale di modifica delle Norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui tipi di fattori che le autorità nazionali devono considerare nella valutazione dell'adeguatezza delle ponderazioni del rischio immobiliare. Questa revisione è guidata dalla revisione del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR 3), che conferisce un nuovo mandato all'EBA in merito all'approccio standardizzato del rischio di credito.
Sulla base della valutazione delle modifiche apportate dal CRR3 al trattamento delle esposizioni garantite da beni immobili nell'ambito dell'approccio standardizzato del rischio di credito, l'unica modifica individuata alle attuali RTS consiste nell'aggiornamento dei riferimenti giuridici pertinenti per allinearli al nuovo quadro normativo bancario.
Le RTS originali rispettavano anche il mandato parallelo previsto dall'IRB sull'adeguatezza dei valori minimi di perdita in caso di inadempimento (LGD) per le esposizioni al dettaglio garantite da immobili. Per motivi di semplificazione e coerenza normativa, l'EBA propone pertanto di allineare i riferimenti giuridici delle RTS all'IRB con il CRR3.
Base giuridica e prossimi passi
La presente bozza finale di RTS è stata elaborata ai sensi dell'articolo 124(11) del regolamento (UE) 2024/1623 (CRR3), che incarica l'ABE, in stretta collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico, di elaborare una bozza di RTS per specificare i tipi di fattori da considerare per la valutazione dell'adeguatezza delle ponderazioni del rischio di cui all'articolo 124(11).
10 dicembre 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti