L'EBA pubblica l'hotfix per il Reporting Framework 4.1
- piscitellidaniel
- 4 lug
- Tempo di lettura: 1 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi un hotfix del suo Reporting Framework 4.1 per risolvere una serie di problemi tecnici individuati nella versione iniziale. Questo hotfix mira a garantire la coerenza e l'accuratezza dei requisiti di reporting includendo alcune correzioni.
Per promuovere la trasparenza e agevolare l'implementazione da parte degli enti segnalanti, l'ABE ha inoltre reso disponibile un elenco di problematiche e incongruenze riscontrate nella versione originale del Framework 4.1. Tale elenco fornisce una chiara panoramica delle problematiche affrontate e delle relative correzioni apportate nella versione hotfix, nonché di altre problematiche individuate che saranno affrontate nella versione 4.2 per le quali viene proposta una soluzione provvisoria. Il pacchetto tecnico aggiornato e l'elenco delle problematiche sono disponibili sulla pagina web del Framework 4.1 | Autorità bancaria europea.
Inoltre, in relazione al Reporting Framework 4.2 | Autorità Bancaria Europea , che include la data di riferimento aggiornata per i moduli della release 4.2, l'EBA annuncia il rinvio dell'obbligo di utilizzare il formato di segnalazione xBRL-CSV. Originariamente previsto per la sua obbligatorietà a partire dalla data di riferimento di dicembre 2025, la nuova data di riferimento per la segnalazione obbligatoria in xBRL-CSV sarà marzo 2026. Questo rinvio ha lo scopo di dare agli istituti più tempo per adeguare i propri sistemi e processi al nuovo formato.
4 luglio 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti