L'EBA pubblica l'elenco rivisto delle regole di convalida ITS e annuncia la nuova posizione del sito web
- piscitellidaniel
- 18 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi un elenco rivisto delle regole di convalida previste dalle sue Norme tecniche di attuazione (ITS) sulle segnalazioni di vigilanza. Questo aggiornamento evidenzia le regole che sono state disattivate a causa di inesattezze o problemi informatici. Si ricorda alle autorità competenti di tutta l'UE che i dati presentati secondo queste ITS non devono essere formalmente convalidati rispetto alle regole disattivate.
Inoltre, l'EBA ha rilasciato un piccolo pacchetto di convalida, che include:
un pacchetto di micro tassonomia
Script di aggiornamento della disattivazione delle regole di convalida del modello di punti dati (DPM VR)
Questi componenti sono richiesti a partire dalla versione 4.0 per ogni esercizio di disattivazione, per garantire una disattivazione coerente delle regole sia nella tassonomia che nel DPM.
Un hotfix per il framework di reporting 4.2 sarà pubblicato a gennaio 2026. Qualsiasi revisione necessaria delle regole di convalida per questo framework sarà incorporata in tale hotfix. Pertanto, nessuna modifica che riguardi la versione 4.2 è inclusa nella presente pubblicazione.
Nuova posizione del sito web per le regole di convalida
L'EBA ha consolidato le regole di convalida e i documenti tecnici correlati (inclusi il pacchetto di microtassonomia e gli script di disattivazione DPM VR) in un'unica sezione dedicata sul suo sito web. Questa modifica semplifica l'accesso e migliora l'usabilità riunendo tutti i documenti pertinenti.
Si invitano tutti gli interessati ad aggiornare i propri segnalibri e a fare riferimento alla nuova posizione per le informazioni più recenti sulle regole di convalida.
12 dicembre 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti