L'EBA pubblica il pacchetto tecnico finale per il suo quadro di reporting 4.1 a supporto dell'identificazione e della valutazione dei fornitori di criptovalute e dell'hub dati del Pilastro 3
- piscitellidaniel
- 28 mag 2025
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi il pacchetto tecnico definitivo per la versione 4.1 del suo framework di reporting. Questo pacchetto supporterà la valutazione e l'identificazione dei fornitori significativi di criptovalute. Sosterrà inoltre la centralizzazione delle informative prudenziali degli enti nel data hub del Pilastro 3 dell'ABE, che faciliterà l'accesso e la fruibilità di queste informazioni per tutti gli utenti, inclusi gli enti. Il framework entrerà in vigore a partire dalla seconda metà del 2025.
La bozza del pacchetto tecnico fornisce le specifiche standard che includono le regole di convalida, il modello di punti dati (DPM) e le tassonomie XBRL per supportare i seguenti obblighi di rendicontazione:
Modelli del Pilastro 3 inclusi negli Standard Tecnici di Attuazione (ITS) completi sulle informative del Pilastro 3, ai fini dell'hub dati del Pilastro 3.
Linee guida di propria iniziativa sulla segnalazione dei dati di cui le autorità competenti avranno bisogno ai fini dei loro compiti di vigilanza e per la valutazione della significatività ( linee guida sulla segnalazione MiCAR ).
Integrazione dei report ITS sui pagamenti istantanei in DPM e tassonomia
Una serie di regole di convalida sono state aggiunte al modulo di raccolta dati ad hoc ESG.
Contesto e prossimi passi
Una bozza del pacchetto tecnico per il quadro di rendicontazione 4.1 è stata pubblicata alla fine di marzo 2025. La versione finale pubblicata oggi include correzioni e tiene conto del feedback fornito da diverse parti interessate in seguito alla revisione della bozza del pacchetto tecnico.
A giugno 2024, l'EBA ha pubblicato il suo piano per l'implementazione di DPM 2.0 . La bozza del pacchetto tecnico per la versione 4.1, pubblicata oggi, prosegue la transizione a DPM 2.0 e al nuovo glossario, come annunciato a giugno. Questa bozza del pacchetto tecnico include una versione del contenuto del dizionario dati in entrambi i formati DPM 1.0 e DPM 2.0.
Le FAQ pubblicate a dicembre 2024, che forniscono ulteriori spiegazioni sulla transizione a DPM 2.0 e un nuovo glossario, rimangono una buona fonte di informazioni. Inoltre, l'EBA sta fornendo una presentazione che spiega l'utilizzo del linguaggio DPM-XL per le regole di convalida.
28 maggio 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti