L'EBA pubblica gli standard definitivi sulla specificazione delle posizioni lunghe e corte nell'ambito delle deroghe per i rischi di mercato e di controparte
- piscitellidaniel
- 6 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi la bozza finale delle Norme tecniche di regolamentazione (RTS) sul metodo per identificare il principale fattore di rischio e determinare se una transazione rappresenta una posizione lunga o corta. Queste RTS fanno parte dei risultati della Fase 1 della roadmap EBA sull'implementazione del pacchetto bancario UE nell'area del rischio di mercato.
Il metodo generale proposto per identificare i principali fattori di rischio si basa sulle sensibilità definite nell'approccio standardizzato del rischio di mercato (FRTB-SA) o sugli add-on definiti nell'approccio standardizzato per il rischio di credito della controparte (SA-CCR). Per la determinazione della direzione delle posizioni, la metodologia è allineata a quella stabilita nell'RTS su SA-CCR .
È stato incluso anche un metodo semplificato, che copre strumenti relativamente semplici, come obbligazioni a tasso fisso, note a tasso variabile, azioni, contratti forward, futures, swap semplici e opzioni plain vanilla.
Base giuridica e contesto
La presente bozza di RTS è stata elaborata ai sensi dell'articolo 94(10) del regolamento (UE) n. 575/2013 (regolamento sui requisiti patrimoniali - CRR), modificato dal regolamento sui requisiti patrimoniali rivisto (CRR3), che impone all'EBA di specificare il metodo per identificare il principale fattore di rischio di una posizione e per determinare se una transazione rappresenta una posizione lunga o corta come indicato negli articoli 94(3), 273a(3) e 325a(2). Nell'elaborare la presente bozza di RTS, l'EBA ha preso in considerazione il metodo per determinare se una transazione è una posizione lunga o corta nel fattore di rischio primario o nel fattore di rischio più significativo, sviluppato per l'RTS su SA-CCR ai sensi dell'articolo 279a(3), punto (b), del CRR.
Il CRR include alcune deroghe per il calcolo dei requisiti patrimoniali per i rischi di mercato e di credito di controparte, per le piccole attività di trading book, le attività derivate o le attività soggette a rischio di mercato. Il CRR3 specifica che la dimensione dell'attività deve essere pari al valore assoluto della posizione lunga aggregata, sommata al valore assoluto della posizione corta aggregata. Una posizione può essere considerata lunga o corta a seconda di come i movimenti nel suo principale fattore di rischio influenzano il valore di mercato.
6 dicembre 2024
Fonte: eba.europa.eu
Comments