top of page

L'EBA propone criteri per nominare un punto di contatto centrale per i fornitori di servizi di cripto-attività per rafforzare la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo negli

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla bozza di Norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specifica i criteri in base ai quali i fornitori di servizi di cripto-attività (CASP) dovrebbero nominare un punto di contatto centrale per garantire la conformità agli obblighi locali antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) dello Stato membro ospitante. Questa consultazione durerà fino al 4 febbraio 2025.


I CASP possono fornire servizi in altri Stati membri tramite stabilimenti diversi dalle filiali. Una volta stabiliti, i CASP devono rispettare gli obblighi AML/CFT locali, anche se i loro stabilimenti non sono essi stessi "entità obbligate". Ciò può rendere difficile la supervisione AML/CFT dei servizi forniti tramite questi stabilimenti.


Per affrontare questo problema, la bozza di RTS stabilisce i criteri per determinare le circostanze in cui è appropriata la nomina di un punto di contatto centrale, nonché le funzioni di tali punti di contatto centrali. Poiché le stesse considerazioni si applicano agli emittenti di moneta elettronica (EMI) e ai fornitori di servizi di pagamento (PSP) come ai CASP, l'EBA propone di mantenere la struttura e l'approccio stabiliti nel regolamento delegato (UE) 2018/1108 della Commissione ed estendere le disposizioni esistenti ai CASP (lasciando invariate le disposizioni che si applicano a EMI e PSP), introducendo al contempo nuove disposizioni per i CASP ove ciò sia necessario alla luce del loro modello aziendale e del loro funzionamento.



Processo di consultazione

I commenti al documento di consultazione possono essere inviati cliccando sul pulsante "invia i tuoi commenti" sulla pagina di consultazione dell'EBA. La scadenza per l'invio dei commenti è il 4 febbraio 2025.


L'EBA terrà un'udienza pubblica virtuale sul documento di consultazione il 16 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 17:00, ora di Parigi. L'EBA invita gli stakeholder interessati a registrarsi tramite questo  link entro il 3 gennaio 2023 alle 16:00 CET. I dettagli per la chiamata saranno comunicati a coloro che si sono registrati per la riunione.


Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati al termine della consultazione, salvo diversa richiesta.



Base giuridica, contesto

L'articolo 45(10) della direttiva (UE) 2015/849 richiede all'EBA di elaborare norme tecniche di regolamentazione che stabiliscano i criteri per determinare le circostanze in cui è appropriata la nomina di un punto di contatto centrale e le funzioni dei punti di contatto centrali.


Una prima versione di tali bozze di standard normativi è stata pubblicata nel 2017. Il presente regolamento delegato (UE) 2018/1108 della Commissione è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE nel 2018. L'ambito era limitato a EMI e PSP.


Il regolamento (UE) 2023/1113 sulle informazioni che accompagnano i trasferimenti di fondi e di determinate cripto-attività si applica dal 30 dicembre 2024. Modifica la direttiva (UE) 2015/849, tra l'altro estendendone l'ambito di applicazione ai fornitori di servizi di cripto-attività. Di conseguenza, l'articolo 45(9) di tale direttiva estende le disposizioni secondo cui gli Stati membri possono richiedere agli EMI e ai PSP stabiliti sul loro territorio in forme diverse da una succursale e la cui sede centrale è situata in un altro Stato membro di nominare un punto CCP nel loro territorio ai CASP. Ciò significa che l'EBA deve aggiornare il regolamento delegato (UE) 2018/1108 della Commissione.


4 dicembre 2024




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page