L'EBA fornisce la sua consulenza tecnica alla Commissione europea sulle commissioni per la convalida dei modelli pro forma ai sensi del regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo
- piscitellidaniel
- 30 giu
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi la sua risposta alla richiesta di consulenza della Commissione europea sulle commissioni per la convalida dei modelli pro forma ai sensi del regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo (EMIR).
Il parere tecnico formula una serie di raccomandazioni alla Commissione in vista delle commissioni di azione delegata che l'EBA dovrà addebitare per lo svolgimento del suo nuovo ruolo di validatore centrale dei modelli pro forma, come ISDA SIMM, ai sensi dell'EMIR.
In primo luogo, l'EBA propone che l'atto delegato consenta la copertura di tutti i costi, diretti o indiretti, relativi alle attività collegate alla funzione di convalida centrale dei modelli pro forma.
In secondo luogo, per rispondere al feedback ricevuto sulle difficoltà nel calcolo dell'importo nozionale medio a 12 mesi dei derivati OTC non compensati centralmente, l'EBA propone di adottare approcci più semplici rispetto a quelli oggetto della consultazione. A tal fine, l'EBA formula proposte sui dettagli pratici della metodologia di calcolo che garantirebbero la proporzionalità tra tutte le controparti nella determinazione della commissione annuale.
Infine, l'EBA formula raccomandazioni sulle modalità di pagamento e sulle informazioni da comunicare all'EBA per la determinazione delle singole tariffe e il processo di fatturazione.
Base giuridica
L'articolo 11(12a) dell'EMIR impone all'EBA di istituire una funzione di convalida centrale per gli elementi e gli aspetti generali dei modelli proforma, e delle relative modifiche, utilizzati o da utilizzare da controparti finanziarie e non finanziarie. L'EBA applica una commissione annuale, per modello proforma, alle controparti finanziarie e non finanziarie che utilizzano i modelli proforma da essa convalidati. Le commissioni dovrebbero coprire i costi sostenuti dall'EBA per svolgere il ruolo di validatore centrale.
Per calcolare il margine iniziale, il settore utilizza modelli pro forma come ISDA SIMM.
Il 31 luglio 2024, l'ABE ha ricevuto una richiesta di consulenza su un possibile atto delegato sulle commissioni, con la richiesta di presentare una risposta entro il secondo trimestre del 2025.
Nel marzo 2025, l'ABE ha consultato gli operatori di mercato nell'ambito della sua risposta. Il feedback ricevuto in merito a questo documento di discussione ha aiutato l'ABE a finalizzare la sua risposta alla Commissione europea.
30 giugno 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti