top of page

L'EBA consulta sulle modifiche agli standard tecnici sui requisiti prudenziali per i depositari centrali di titoli

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulle bozze di modifica delle Norme tecniche di regolamentazione (RTS) relative a determinati requisiti prudenziali per i depositari centrali di titoli (CSD) e gli enti creditizi designati che offrono "servizi accessori di tipo bancario". Le modifiche proposte riflettono le modifiche introdotte dal Regolamento sui depositari centrali di titoli (CSDR) Refit, in particolare consentendo ai CSD bancari di fornire servizi accessori di tipo bancario ad altri CSD. La consultazione durerà fino al 3 marzo 2026. 


Gli aggiornamenti proposti alle Norme Tecniche di Riferimento (RTS) riguardano i casi in cui i Depositi Depositati (CSD) bancari offrono conti di liquidità direttamente ai partecipanti di altri Depositi Depositati (CSD designanti) per il regolamento di pagamenti in contanti in valute diverse da quella in cui è stabilito il Depositario Depositato (CSD designante). Le modifiche si concentrano sull'impatto limitato di tale accordo sul profilo di rischio del Depositario Depositato (CSD) bancario. L'EBA sta inoltre aggiornando le Norme Tecniche di Riferimento (RTS) per riflettere le recenti modifiche al Regolamento sui Requisiti Patrimoniali e per allineare i riferimenti al testo modificato del CSDR, ove pertinente.


Processo di consultazione

Le risposte alla consultazione possono essere inviate all'EBA cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione.  


Tutti i contributi saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo richiesta di riservatezza. La scadenza per la presentazione dei commenti è il 3 marzo 2026.


Un'udienza pubblica su questa consultazione si terrà il 12 gennaio 2026 dalle 14:00 alle 15:00 CET. La scadenza per la registrazione è il 9 gennaio 2026 alle 16:00 CET.


Base giuridica e contesto

L'EBA ha elaborato questa bozza di RTS ai sensi dell'articolo 59(5) del CSDR, che impone all'Autorità di specificare ulteriormente i dettagli dei quadri e degli strumenti per il monitoraggio, la misurazione, la gestione, la segnalazione e la divulgazione al pubblico dei rischi di credito e di liquidità, compresi quelli che si verificano intraday.


I CSD devono essere autorizzati a fornire servizi accessori di tipo bancario, che includono attività quali l'offerta di conti di cassa e l'accettazione di depositi da parte dei partecipanti a un sistema di regolamento titoli, nonché la fornitura di servizi di pagamento che comportano transazioni in contanti e in valuta estera.  


3 dicembre 2025




Fonte: eba.europa.eu


Commenti


Le ultime notizie

bottom of page