top of page

L'EBA consulta sulle linee guida per l'analisi degli scenari ESG

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla sua bozza di Linee guida sull'analisi degli scenari ambientali, sociali e di governance (ESG). La bozza di Linee guida definisce le aspettative per le istituzioni quando adottano approcci lungimiranti e incorporano l'uso dell'analisi degli scenari come parte del loro quadro di gestione per testare la resilienza del modello finanziario e aziendale delle istituzioni agli impatti negativi dei fattori ESG. Esse integrano le  Linee guida EBA sulla gestione dei rischi ESG , pubblicate il 9 gennaio di quest'anno. La consultazione durerà fino al 16 aprile 2025.


Cambiamenti climatici, degrado ambientale, questioni sociali e altri fattori ambientali, sociali e di governance stanno ponendo sfide considerevoli per l'economia che hanno un impatto sul settore finanziario. Il profilo di rischio e il modello di business delle istituzioni possono essere influenzati dai rischi ESG, in particolare dai rischi ambientali attraverso fattori di transizione e di rischio fisico.


Per garantire la sicurezza e la solidità delle istituzioni nel breve, medio e lungo termine, le Linee guida stabiliscono le aspettative per lo sviluppo di un quadro e l'utilizzo di scenari per supportare il pensiero e il processo decisionale in un ambiente economico e fisico in evoluzione. Come parte di ciò, le Linee guida stabiliscono i principi per testare la resilienza finanziaria, il capitale e la liquidità di un'istituzione agli shock correlati all'ESG, a partire dal clima, e la resilienza del suo modello di business a diversi scenari plausibili, incluso il raggiungimento della neutralità climatica nell'UE entro il 2050.



Processo di consultazione

I commenti al documento di consultazione possono essere inviati cliccando su "invia i tuoi commenti" sulla pagina di consultazione dell'EBA. La scadenza per l'invio dei commenti è il 16 aprile 2025. L'EBA prenderà in considerazione il feedback ricevuto a questa consultazione quando finalizzerà le Linee guida.


Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati al termine della consultazione, salvo diversa richiesta.


L'EBA terrà un'udienza pubblica virtuale sul documento di consultazione il 17 marzo 2025 dalle 14:30 alle 16:00 CET. L'EBA invita gli stakeholder interessati a registrarsi tramite  questo link  entro il 13 marzo 2025 alle 16:00. I dettagli per la chiamata saranno comunicati a coloro che si sono registrati per la riunione.



Base giuridica e contesto

La bozza delle Linee guida è stata sviluppata in linea con la  Roadmap dell'EBA sulla finanza sostenibile  e come parte delle azioni pianificate dall'EBA  per l'implementazione del pacchetto bancario dell'UE . Insieme alle Linee guida sulla gestione dei rischi ESG, esse rispettano il mandato stabilito nell'articolo 87(a)5 della direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD6), (direttiva 2013/36/UE). 


16 gennaio 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page