L'EBA consulta sulla bozza di linee guida sulle imprese di servizi accessori
- piscitellidaniel
- 7 lug
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla sua bozza di Orientamenti sulle imprese di servizi accessori (ASU). La bozza di Orientamenti definisce criteri chiari, semplici e coerenti per l'identificazione delle attività soggette al Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR). La consultazione durerà fino al 7 ottobre 2025.
La corretta identificazione delle ASU è essenziale per garantire l'applicazione coerente ed efficace del quadro prudenziale. Essa svolge un ruolo chiave nel determinare l'ambito di consolidamento prudenziale dei gruppi bancari, consentendo così agli istituti di ottemperare agli obblighi previsti dal CRR su base consolidata.
La bozza di Linee Guida definisce i criteri per l'identificazione di: (a) attività che dovrebbero essere considerate "estensione diretta dell'attività bancaria"; e (b) attività che dovrebbero essere considerate "accessorie all'attività bancaria". Delinea inoltre il processo per identificare le attività che l'ABE potrebbe considerare simili a quelle indicate nel CRR, al fine di garantire che le linee guida rimangano reattive alle fonti di rischio emergenti.
L'obiettivo del progetto di Linee guida è promuovere la convergenza tra istituzioni e prassi di vigilanza per quanto riguarda l'identificazione degli ASU, allo scopo di garantire parità di condizioni e migliorare la comparabilità dei requisiti prudenziali in tutta l'UE.
Processo di consultazione
I commenti al documento di consultazione possono essere inviati cliccando su "Invia i tuoi commenti" sulla pagina di consultazione dell'EBA . La scadenza per l'invio dei commenti è il 7 ottobre 2025. L'EBA terrà conto dei riscontri ricevuti in merito a questa consultazione al momento della finalizzazione delle Linee Guida.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati al termine della consultazione, salvo diversa richiesta.
L'EBA terrà un'udienza pubblica virtuale sul documento di consultazione il 2 settembre 2025, dalle 10:00 alle 11:30 CET. L'EBA invita gli stakeholder interessati a registrarsi tramite questo link entro le ore 18:00 del 26 agosto 2025. Le modalità di accesso saranno comunicate a coloro che si sono registrati per la riunione.
Base giuridica e contesto
La bozza di Linee Guida è stata elaborata nell'ambito delle azioni pianificate dall'ABE per l'attuazione del pacchetto bancario dell'UE. Esse adempiono al mandato previsto dall'articolo 4, paragrafo 5, del CRR, in base al quale l'ABE emana linee guida che specificano i criteri per l'identificazione delle attività svolte dalle imprese di servizi accessori, di cui all'articolo 4, paragrafo 1, punto 18, lettere a), b) e c), del CRR.
7 luglio 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti