L'EBA consulta sulla bozza di linee guida sulla metodologia per stimare e applicare i fattori di conversione del credito ai sensi del regolamento sui requisiti patrimoniali
- piscitellidaniel
- 2 lug
- Tempo di lettura: 2 min
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla sua bozza di Linee guida sulla metodologia che gli enti dovranno applicare per la stima e l'applicazione dei fattori di conversione del credito (CCF) ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR). La consultazione durerà fino al 15 ottobre 2025.
Le presenti linee guida fanno parte del programma di correzione dell'IRB, si basano sul quadro CRR, ora stabilizzato, e mirano a fornire agli istituti aspettative chiare e coerenti per la stima del fattore di conversione del credito (CCF).
Facendo leva sulle linee guida esistenti, in particolare attraverso le linee guida sulla stima della probabilità di default (PD) e della perdita in caso di default (LGD), l'EBA mira a garantire l'allineamento e la coerenza tra i principali parametri di rischio nell'approccio IRB, promuovendo così un panorama di modellizzazione armonizzato e affidabile.
Gran parte delle linee guida CCF formalizza le aspettative già in vigore per PD e LGD, garantendo coerenza per gli istituti e migliorando al contempo la chiarezza dei modelli CCF. Riconoscendo la rilevanza relativamente inferiore e l'ambito di applicazione più ristretto del CCF rispetto a PD e LGD, l'EBA mira a introdurre con queste nuove linee guida approcci semplificati, ove opportuno, per supportare l'implementazione efficiente di metodologie sensibili al rischio senza compromettere la prudenza.
Il documento di consultazione include un elenco di domande dettagliate sugli approcci proposti per garantire che l'EBA riceva un feedback pertinente, al fine di fornire linee guida significative per mantenere modelli interni solidi, riducendo al contempo la complessità non necessaria.
Processo di consultazione
Le risposte a questa consultazione possono essere inviate all'ABE cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nella pagina della consultazione . Si prega di notare che la scadenza per l'invio dei commenti è il 15 ottobre 2025.
Un'udienza pubblica si terrà tramite conference call il 3 settembre 2025 dalle 15:00 alle 16:00 CET. La scadenza per la registrazione è il 29 agosto 2025 alle 16:00 CET.
Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta.
Basi giuridiche e prossimi passi
Ai sensi dell'articolo 182(5) del regolamento (UE) n. 575/2013 modificato dal regolamento (UE) n. 2024/1623, l'ABE è tenuta a fornire orientamenti per specificare la metodologia che le istituzioni devono applicare per la stima e l'applicazione dei CCF, vale a dire le linee guida IRB-CCF.
2 luglio 2025
Fonte: eba.europa.eu




Commenti