top of page

L'EBA consulta sui prodotti normativi per le succursali di paesi terzi ai sensi della direttiva sui requisiti patrimoniali

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha avviato oggi tre consultazioni pubbliche sulle norme tecniche di regolamentazione (RTS) e sugli orientamenti (GL) relativi alle succursali di paesi terzi ai sensi della Direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD), in materia di accordi contabili, dotazione di capitale e collegi di vigilanza. Questi strumenti normativi mirano a garantire un'attuazione armonizzata e coerente del nuovo quadro normativo dell'UE per le succursali di paesi terzi, migliorando la comparabilità tra gli Stati membri e promuovendo un'efficace cooperazione in materia di vigilanza. Le tre consultazioni si protrarranno fino al 10 ottobre 2025. 

  • La bozza di RTS che specifica le modalità di contabilizzazione stabilisce la metodologia per identificare e registrare le attività e le passività contabilizzate o originate dalla succursale di un paese terzo, nonché le voci fuori bilancio. Delinea inoltre il contenuto minimo del registro contabile e le informazioni sui rischi da conservare. Le RTS mirano a garantire la convergenza delle prassi delle succursali di paesi terzi in materia di attuazione delle modalità di contabilizzazione e di tenuta del registro contabile. 

  • Il progetto di linee guida sugli strumenti per la dotazione di capitale include l'elenco degli strumenti che le filiali di paesi terzi possono utilizzare, oltre al contante e ai titoli di debito emessi dai governi centrali o dalle banche centrali degli Stati membri, per soddisfare il requisito di dotazione di capitale e specifica le condizioni operative minime che le filiali di paesi terzi devono rispettare per garantire che gli strumenti di dotazione di capitale servano al loro scopo.  

  • La bozza di RTS sulla cooperazione tra le autorità competenti che vigilano sulle succursali di paesi terzi mira ad agevolare e supportare le autorità competenti nella cooperazione e nello scambio di informazioni relative alle succursali di paesi terzi in situazioni di continuità aziendale e di emergenza. Fornisce inoltre modalità pratiche per l'organizzazione di collegi di autorità di vigilanza per le succursali di paesi terzi, al fine di garantire che tutte le attività del gruppo di paesi terzi nell'Unione siano soggette a una vigilanza completa.  


Processo di consultazione 

I commenti sulle tre consultazioni possono essere inviati all'ABE cliccando sul pulsante "Invia i tuoi commenti" nelle rispettive pagine di consultazione. Si prega di notare che la scadenza per l'invio dei commenti è il 10 ottobre 2025. Tutti i contributi ricevuti saranno pubblicati dopo la chiusura della consultazione, salvo diversa richiesta.  


Un'udienza pubblica su tutti e tre i prodotti normativi si terrà il 3 settembre dalle 10:00 alle 12:00 CEST. La scadenza per la registrazione è il 1° settembre 2025 alle 12:00 CEST.


Base giuridica 

L'EBA ha elaborato la bozza di RTS sulle modalità di contabilizzazione in conformità all'articolo 48h della direttiva 2013/36/UE, in base alla quale le banche centrali di diritto tributario dovrebbero tenere un registro per tracciare e conservare un registro delle attività e passività associate alle loro attività.  


Il progetto di GL sugli strumenti per la dotazione di capitale è stato elaborato in conformità all'articolo 48 sexies della direttiva 2013/36/UE, che richiede alle BTC di mantenere, in ogni momento, una dotazione di capitale minima depositata in un conto di deposito a garanzia, che sarà disponibile in caso di risoluzione o liquidazione della BTC.  


Il progetto di RTS sulla cooperazione tra le autorità competenti che vigilano sulle TCB è stato elaborato in conformità all'articolo 48 septies(7) della direttiva 2013/36/UE per specificare l'efficace cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità competenti che vigilano sugli istituti e sulle succursali dello stesso gruppo di paesi terzi e le condizioni per il funzionamento dei collegi delle autorità di vigilanza per le TCB di classe 1.


Contesto e prossimi passi 

La Direttiva (UE) 2024/1619, che modifica la Direttiva 2013/36/UE, introduce un nuovo regime applicabile alle succursali nell'UE di enti creditizi di paesi terzi (succursali di paesi terzi o BTC). Stabilisce un quadro minimo di armonizzazione che comprende l'autorizzazione, i requisiti prudenziali – inclusi i meccanismi di contabilizzazione, la dotazione di capitale, la liquidità, la governance interna, gli obblighi di segnalazione comuni – e le prassi di vigilanza.  


Le linee guida aggiornate sulla governance interna e quelle sul processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) per gli istituti di credito includeranno una sezione separata sugli aspetti relativi alle succursali di paesi terzi. 


11 luglio 2025




Fonte: eba.europa.eu

Commenti


Le ultime notizie

bottom of page